A Varese l’incontro della lista Progetto Concittadino e Colletiv*, “Per cambiare insieme la città”
L'incontro si è tenuto a Villa Mirabello ed è il terzo appuntamento de "La città insieme". Presente anche Filippo Del Corno, assessore alla Cultura di Milano
![progetto concittadino](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/07/progetto-concittadino-1233813.610x431.jpg)
Oggi pomeriggio (sabato 3 luglio), villa Mirabello ha ospitato il terzo appuntamento de “La città insieme”, un evento organizzato dalla lista civica Progetto Concittadino e Colletiv*, che vede coinvolta la comunità varesina in laboratori aperti di immaginazione collettiva. Le idee di tutti per ragionare insieme su come poter migliorare la nostra città.
Ospite di questo incontro, Filippo Del Corno, assessore alla Cultura di Milano: «Dopo un periodo di difficoltà come quello che abbiamo appena passato, dove il confronto con la comunità era molto difficile, mi sembra che l’energia che scaturisce da occasioni come questa sia un’energia propositiva, che può diventare un elemento di coesione e unione della comunità cittadina», ha dichiarato.
«Bisogna cambiare anche le pratiche politiche e di partecipazione – ha affermato Cinzia Iommazzo di Progetto Concittadino – “Noi pensiamo che nel governo della cosa pubblica i momenti di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza debbano essere rafforzati e valorizzati, per far sì che la parola partecipazione non sia solo uno slogan ma una pratica politica quotidiana».
Sono già molte le proposte raccolte nel corso dei primi due momenti di confronto con la città e tante altre quelle di oggi. Il risultato di questi laboratori partecipativi costituirà il Manifesto Programmatico di Progetto Concittadino 2021.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.