“Sono nata in Germania, vivo a Colmegna e sono comunista”

Uta Wagner, 87 anni, attrice di teatro è la capolista di Sinistra alternativa alle amministrative di Varese

Sinistra alternativa

Ha 87 anni, è nata a Monaco di Baviera – città che «detesta»  – vissuto a Bruxelles e a Vienna e da una decina d’anni si è stabilita a Colmegna, una frazione di Luino, nella casa fatta costruire dal padre negli anni sessanta.
Uta Wagner, che si definisce «una donna europea», è la capolista alle amministrative di Varese di Sinistra alternativa. Ha passato una vita intera a girare per i teatri del Vecchio Continente per far conoscere l’opera di Bertolt Brecht ed è diventata marxista dopo aver conosciuto il marito, un belga che aveva militato nella resistenza durante l’occupazione nazista.
«Lui ha vissuto come un vero comunista e parlato poco – dice Uta Wagner- e questo mi ha completamente convinta che quella strada era quella giusta». Del resto la giustizia dipende più dalle azioni che dalle parole e per una donna che fin da bambina manifestava uno spiccato senso di giustizia, aver trovato un uomo che metteva in pratica quelle idee deve essere stata una rivelazione: «Una volta trovato il partito che di quei valori ha fatto la propria priorità, ne ho voluto farne parte».
È dispiaciuta della fine dell’era Merkel in Germania, donna di cui apprezza la «freddezza scientifica» nel prendere decisioni importanti: «Avere un politico così è stata fortuna incredibile» e parlando della sua candidatura dice di voler far conoscere le sue esperienze di vita «perché possono servire a tutti, anche a Varese».
Per Uta Wagner non c’è molta differenza tra stare su o giù dal palco. Ciò che conta è «sentirsi in missione per trasmettere idee alla gente».

Pippo Pitarresi (Sinistra alternativa): “A Varese ci vuole un vero stato sociale”

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 19 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.