“Sono nata in Germania, vivo a Colmegna e sono comunista”
Uta Wagner, 87 anni, attrice di teatro è la capolista di Sinistra alternativa alle amministrative di Varese

Ha 87 anni, è nata a Monaco di Baviera – città che «detesta» – vissuto a Bruxelles e a Vienna e da una decina d’anni si è stabilita a Colmegna, una frazione di Luino, nella casa fatta costruire dal padre negli anni sessanta.
Uta Wagner, che si definisce «una donna europea», è la capolista alle amministrative di Varese di Sinistra alternativa. Ha passato una vita intera a girare per i teatri del Vecchio Continente per far conoscere l’opera di Bertolt Brecht ed è diventata marxista dopo aver conosciuto il marito, un belga che aveva militato nella resistenza durante l’occupazione nazista.
«Lui ha vissuto come un vero comunista e parlato poco – dice Uta Wagner- e questo mi ha completamente convinta che quella strada era quella giusta». Del resto la giustizia dipende più dalle azioni che dalle parole e per una donna che fin da bambina manifestava uno spiccato senso di giustizia, aver trovato un uomo che metteva in pratica quelle idee deve essere stata una rivelazione: «Una volta trovato il partito che di quei valori ha fatto la propria priorità, ne ho voluto farne parte».
È dispiaciuta della fine dell’era Merkel in Germania, donna di cui apprezza la «freddezza scientifica» nel prendere decisioni importanti: «Avere un politico così è stata fortuna incredibile» e parlando della sua candidatura dice di voler far conoscere le sue esperienze di vita «perché possono servire a tutti, anche a Varese».
Per Uta Wagner non c’è molta differenza tra stare su o giù dal palco. Ciò che conta è «sentirsi in missione per trasmettere idee alla gente».
Pippo Pitarresi (Sinistra alternativa): “A Varese ci vuole un vero stato sociale”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.