A Gallarate arrivano i big per Cassani, capitanati da Salvini
Sabato il passaggio in città del leader della Lega. Ma anche gli altri partiti del centrodestra portano parlamentari, ex ministri e nomi noti
A poco più di due mesi dalla visita estiva, torna a Gallarate Matteo Salvini: il leader leghista è atteso in piazza sabato dalle 17, per sostenere la corsa del sindaco uscente Andrea Cassani. E se certo è il nome-simbolo del centrodestra di oggi in Italia, non è l’unico “big” che verrà schierato dalla coalizione Cassani nei prossimi giorni: tutti i partiti si stanno preparando per tirare la volata al candidato sindaco e insieme per ottenere visibilità per le singole liste (sono cinque quelle che sostengono Cassani).
E allora: giovedì Fratelli d’Italia porta in città Riccardo De Corato, l’ex vicesindaco-sceriffo della Milano degli anni Novanta-Duemila. Oggi assessore alla sicurezza in Regione Lombardia, viene a sostenere il partito in crescita, che a Gallarate esprime anche il vicesindaco, Francesca Caruso.
Fratelli d’Italia è in piena competizione con la Lega e già lunedì ha portato in città l’incendiario Ignazio La Russa e la pasionaria della destra Daniela Santanché, che hanno arringato i candidati nell’ambiente insolito del circolone di Cedrate (che è il simbolo, per il partito, del radicamento popolare e del’attenzione ai rioni). La Russa e Santanché non hanno nascosto le ambizioni di sfida interna con la Lega, con qualche richiamo al sindaco perché rispetti accordi.
La Russa e Santanché lunedì sera al circolone di CedrateSe FdI può ambire ad avvicinarsi alla Lega – almeno a livello nazionale – anche gli altri partiti del centrodestra si muovono: venerdì arriva a Gallarate l’ex ministro Maurizio Lupi, vicino a CL, che in città viene a sostenere la lista cattolico-conservatrice Centro Popolare Gallarate, appunto “presidio” al centro della coalizione-Cassani.
Lupi sarà ospite alle 16.30 al Cassani Point in via Turati. Lupi è presidente di Noi con l’Italia, una delle realtà che sono confluite a livello gallaratese in Centro Popolare.
Ma il pomeriggio di venerdì è ricco di “big”: subito dopo, alle 17, arriva anche Adriano Galliani, per sostenere la corsa di Forza Italia, altro partito a sostegno di Cassani. Galliani – nelle vesti di senatore eletto sul territorio – inaugurerà Forza Italia point di via Mazzini a Gallarate.
La settimana dei “big” si chiude appunto con Matteo Salvini: il leader leghista arriverà sabato alle 17, con appuntamento in piazza. Seconda visita in due mesi: nel precedente passaggio a Gallarate aveva attaccato la sinistra, DIFeso la scelta di stare al governo, lodato il sindaco uscente. Ma aveva anche riservato un inatteso passaggio sull’ospedale unico Gallarate-Busto, chiedendo prudenza: «Pensiamoci bene», aveva detto, giusto alla vigilia di una “supercommissione” Gallarate-Busto che ha poi riservato qualche sorpresa). L’ospedale unico resta comunque l’indirizzo di Regione Lombardia, come confermato dall’assessore Moratti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.