Sfida contro il quorum, a Comerio e Luvinate si presenta una sola lista
Michele Ballarini e Alessandro Boriani sono gli unici candidati sindaco nei due Comuni: per essere eletti, dovranno raggiungere il 40% dei voti più uno
La loro sarà una sfida contro il quorum, un avversario molto più temibile di qualsiasi altro rivale “fisico”.
Sia a Comerio che a Luvinate alle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre ci sarà una sola lista in lizza.
Nel paese amministrato per 10 anni da Silvio Aimetti il tentativo di creare un gruppo alternativo a quello che si è presentato in largo anticipo, guidato dal candidato sindaco Michele Ballarini, è stato fatto, ma tra impegni e rinunce dell’ultimo momento non si è concretizzato nulla di definitivo. QUI LE INFORMAZIONI SULLA LISTA COMERIO ATTIVA
A Luvinate il sindaco uscente Alessandro Boriani si ripresenta, con l’obiettivo di proseguire la strada tracciata in questi 10 anni: alternative non se ne sono palesate e la lista Tre Torri Luvinate si presenta da sola, con un gruppo fatto di tante conferme e qualche novità. Con Boriani c’è l’assessore uscente Marco Broggi e i consiglieri uscenti Fabio Binacchi (nel 2011 candidato sindaco sconfitto proprio da Boriani), Marco Penati e Fabio Zancan, oltre alla consigliera di minoranza uscente Graziella Gallina che si unisce al gruppo che amministra il paese da 10 anni. In lista anche Sofia Comini, candidata sindaca a Comerio nel 2016, una delle quattro donne insieme alla già citata Gallina, alla capolista Lucia Cattaneo e a Valentina Gnocchi. Il più giovane del gruppo è Stefano Giamberini, 21 anni, il più maturo Valerio Zibetti, 65 anni.
Sia a Comerio che a Luvinate per essere eletti i candidati sindaco dovranno ottenere il 40% dei voti più uno, quorum abbassato da una recente riforma che ha modificato la precedente regola che imponeva di raggiungere la metà più uno degli elettori per convalidare l’elezione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.