Uno sportello per far conoscere le opportunità in Europa: l’idea dei giovani candidati Dem
Sono il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Matteo Capriolo e Helin Yildiz, ricercatrice con esperienza al Parlamento Europeo.

Tra i giovani candidati della lista PD a sostegno di Davide Galimberti alle elezioni del 3 e 4 ottobre, figurano anche il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Matteo Capriolo e Helin Yildiz, ricercatrice con esperienza al Parlamento Europeo.
I due candidati del PD propongono la creazione di uno sportello che permetta ai giovani varesini di conoscere, informarsi e che comunichi in maniera efficace quali sono le offerte e le opportunità che l’Europa offre all’interno delle sue istituzioni, e non solo.
«E’ fondamentale – spiega Capriolo – che ai giovani della città di Varese vengano mostrate in maniera chiara e trasparente tutte le numerose opportunità internazionali che l’Europa ci mette a disposizione. Penso ad uno sportello, sia fisico che digitale, dove possano essere presentate tutte le iniziative dell’UE, come i tirocini nelle varie istituzioni europee, le attività lavorative, quelle di volontariato e i progetti di solidarietà».
«Provengo da un anno a Bruxelles, dove ho svolto un’esperienza lavorativa al Parlamento Europeo – afferma Yildiz – Varese è una città sempre più a vocazione europea, e questo passa anche e soprattutto per i giovani. L’ Europa offre molte opportunità di stage e di lavoro di cui tanti ragazzi non sono nemmeno a conoscenza; vogliamo che i giovani varesini ne usufruiscano il più possibile. Serve dunque una apposita piattaforma di informazione e di orientamento ben strutturata che faccia da punto di riferimento, in altro modo non è possibile essere a conoscenza di tutti questi progetti e bandi. È importante non solo a livello formativo, ma anche umano, perché contribuisce a farci sentire parte del grande progetto di integrazione europea».
«Questo Portale, già presente sul sito dell’Unione Europea, deve essere quindi ampliato e reso accessibile ai giovani varesini. Per raggiungere questo obiettivo sarà importante studiare la proposta insieme alla Camera di Commercio e collaborare con tutti i sindacati della zona» hanno poi concluso entrambi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.