Vaccini anti Covid 19 ai bambini: le preoccupazioni dei genitori e le rassicurazioni dei pediatri
Gratuito l'ultimo numero della rivista "A scuola di salute" in cui i pediatri del Bambino Gesù di Roma rispondono a 24 domande dei genitori sul vaccino
I pediatri dell’ospedale Bambino Gesù di Roma accolgono incertezze e preoccupazioni dei genitori in merito all’opportunità di vaccinare i figli contro il Covid 19 e, a partire da queste, hanno preparato un nuovo numero della rivista A scuola di salute, interamente dedicato all’argomento , per fugare dubbi e offrire rassicurazioni alle mamme e ai papà.
La rivista è gratuitamente disponibile a questo link: in poche pagine, e per punti, affronta il tema complesso del nuovo vaccino Comirnaty (la versione pediatrica di Pfitzer, con una dose pari a un terzo rispetto a quella somministrata ai ragazzi tra 12 e 18 anni). Lo fa partendo dall’inizio: dalla ricerca sul vaccino contro la pandemia, al funzionamento dei vaccini mRNA (RNA messaggero), per arrivare a descrivere nel dettaglio Comirnaty, il vaccino anti Covid19 per i bambini tra i 5 e i 11 anni approvato alla fine di novembre prima dall’EMA (Agenzia europea del farmaco) e poi da AIFA (la corrispondente autorità italiana). Da qualche settimana la somministrazione è disponibile per i bambini, su richiesta della famiglia, anche in Lombardia.
Le principali preoccupazioni dei genitori riguardano gli eventuali effetti collaterali dovuti alla vaccinazione.
EFFETTI COLLATERALI IMMEDIATI DEL VACCINO
Oltre a ricordare come nascono i vaccini e in particolare quello contro il Coronavirus in merito alle verifiche “di qualità, dell’efficacia e della sicurezza”, i pediatri ricordano come la sua versione pediatrica per bambini tra 5 e 11 anni sia già in uso in Usa, Israele, Cile, Austria “dove sono già state somministrate oltre 5 milioni di dosi”.
Gli effetti collaterali nei bambini sono legati alla risposta immunitaria, simili a quelli riscontrati per le altre vaccinazioni e nelle persone più grandi: “dolore, a volte arrossamento e gonfiore nel sito dell’iniezione, stanchezza, mal di testa, dolore ai muscoli e brividi – scrivono i pediatri – Tali disturbi sono in genere di entità lieve o moderata e scompaiono rapidamente entro alcuni giorni dalla vaccinazione”.
EFFETTI A LUNGO TERMINE DEL VACCINO
I pediatri del Bambino Gesù escludano che il vaccino contro il Covid-19 possa avere effetti a lungo termine principalmente per due ragioni: La prima è che “finora nella popolazione adulta vaccinata, non sono stati registrati effetti collaterali di lungo periodo”. La seconda è che “le componenti del vaccino si degradano rapidamente dopo aver esercitato la propria funzione”.
EFFETTI DEL COVID
Sebbene un minor numero di bambini e ragazzi si sia ammalato di Covid-19 rispetto agli adulti, e con “fasi acute meno gravi di quelle osservate negli adulti”, scrivono i pediatri con riferimento a tosse, mal di gola, manifestazioni gastrointestinali, bassi valori di globuli bianchi e, in un numero limitato di casi miocardite o pericardite.
Anche se con sintomi meno gravi i bambini si possono comunque facilmente infettare con il virus Sars-Cov-2 e diffondere il virus anche ad altri, contribuendo loro malgrado a una pandemia che ha “gravissime conseguenze anche sul benessere psicofisico di bambini e ragazzi”, scrivono i pediatri.
Fortunatamente molto rara, ma anche molto grave, è la Mis-c, malattia infiammatoria scatenata dalla Sars-Cov-2 nei bambini più grandi: una “tempesta infiammatoria” che coinvolge molti organi e su cui è necessario intervenire tempestivamente.
In base agli studi il vaccino contro il Covid19 per bambini dai 5 agli 11 anni “ha un’efficacia del 91% nel prevenire i sintomi dell’infezione da Sars-Cov-2”, scrivono i pediatri del Bambino Gesù.
24 RISPOSTE A 24 DOMANDE
In appendice alla rivista, sono riassunte in maniera schematica ed efficace,24 domande o dubbi dei genitori, con la relativa risposta dei pediatri a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.