Il nuovo centro commerciale di Castellanza porta in dote skatepark e campo polifunzionale
Il nuovo polo sportivo verrà realizzato come opera di compensazione dall'immobiliare

La nuova area commerciale che sorgerà all’interno dell’ex-Mostra del tessile di Castellanza porta con sè un’importante novità per i giovani della zona con un nuovo parco dedicato allo sport che si pone proprio in mezzo, tra un importante polo scolastico come l’isis Facchinetti (che ospita qualcosa come 1500 studenti) e il parco Alto Milanese, frequentato da cittadini di tutte le età.
La vera novità sarà lo skatepark ma accanto sorgerà anche un campo polivalente per basket, calcetto e altri sport.
Il progetto generale strutturato punta restituire all’ambito di interesse, un ruolo aggregativo e rappresentativo per la città, cercando di collocare al suo interno strutture attrattive di richiamo, che garantiscano un uso multigenerazionale al futuro ambito attrezzato, sfruttando anche la naturale vicinanza e fruibilità del limitrofo Parco Alto Milanese, e di completamento a quanto già esistente all’interno dello stesso Parco.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclabile in connessione con il restante sistema ciclabile di Viale Borri e il nuovo ambito di trasformazione nell’ex Mostra del Tessile, e la dorsale esistente su Viale Piemonte. Di seguito cosa prevede il piano attuativo dell’immobiliare San Patrizio, adottato dalla giunta di Castellanza.
Il campo da basket e calcetto
Verrà realizzato ad est dell’area un campo polifunzionale con accesso libero per il gioco del calcetto e del basket delle dimensioni di mt 15,00 x 28,00.
Lo skatepark
All’interno dell’area a verde creata dal circuito della pista esistente, verrà realizzato uno skatepark che rappresenterà il paradiso di chi pratica questo sport. L’impianto avrà una superficie complessiva di 205 mq, e una forma trapezoidale per meglio adattarsi all’area a disposizione, geometricamente le sue dimensioni saranno di mt 7,95/12,60 x 20,15. Il tracciato della pista dovrà essere leggermente modificato, per consentire di allocare al suo interno l’impianto di skate. Lo skatepark sarà costituito da una pavimentazione in cemento lisciato e colorato, al suo interno verranno posizionate delle strutture particolarmente apprezzate dagli appassionati di questo sport, come ad esempio un quarter della lunghezza di 5 mt altezza 1,00 mt; un rail della lunghezza di 3,30 mt e di altezza 0,60 mt, un kicker gap della lunghezza di mt 2,10 altezza 0,80 mt; un kicker curb della lunghezza di 3,30 mt altezza 0,50 mt; un woop centrale di 3,30 di diametro altezza 0,60 cm; un half bowl lunghezza 12 metri e di altezza 1,20 mt. All’esterno dello skatepark il terreno naturale verrà raccordato agli elementi altimetricamente emergenti dell’impianto, creando una modellazione a cunette che visivamente contribuiranno alla perfetta integrazione dell’impianto con l’area parco esterna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.