Al via i lavori per la centrale a gas naturale nel polo chimico di Castellanza

Investimento da oltre 40 milioni di euro da parte di Metaenergia per una centrale di cogenerazione che produrrà energia per le aziende del polo industriale

centrale gas polo chimico castellanza

Sono iniziati i lavori di realizzazione della centrale a gas naturale all’interno del polo chimico di Castellanza. Un’enorme gru, visibile anche da lontano, svetta da questa mattina in mezzo ai capannoni che si affacciano sul Sempione. L’impianto che sarà installato a Castellanza prevederà un totale di 22 motori a gas, progettati per rispettare le più stringenti normative ambientali stabilite dall’Unione Europea.

Questi motori, che svilupperanno una potenza di 148 Mw, andranno ad alimentare la centrale di Metaenergia interna al polo chimico. La centrale, a sua volta, andrà ad alimentare le aziende ancora attive nella grande area industriale e quelle che verranno in un prossimo futuro in base a quanto previsto dal piano attuativo approvato dal Comune di Olgiate Olona e dalla variante di Pgt votata da quello di Castellanza. Il costo complessivo dell’impianto (come da cartellonistica posta all’ingresso del Polo) è di 42 milioni di euro.

Nel polo chimico di Castellanza una centrale a gas naturale

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.