Parte da Varese ma è aperto a tutti il concorso fotografico “Il Faro”
L’iniziativa promossa da Foto Club Varese Aps e da Fondazione Giacomo Ascoli onlus per raccontare il benessere che deriva dai cambiamenti e dalla solidarietà. In giuria il fotografo Carlo Meazza
Pubblicato il bando per partecipare al Concorso fotografico Il Faro, il contest promosso dal Foto Club Varese Aps e da Fondazione Giacomo Ascoli onlus per accompagnare la riqualificazione della palazzina abbandonata di Largo Flaiano, destinata a diventare Il Faro di Varese, un approdo sicuro per chi lotta contro la malattia. Un intervento di riqualificazione urbana con obiettivi sociali.
Il cantiere è partito a fine dicembre 2021 con l’obiettivo di realizzare un elegante edificio all’ingresso della città destinato ad accogliere, con i suoi 9 appartamenti, le famiglie dei bambini in cura a Varese e anche medici, ricercatori e associazioni del terzo settore impegnati a sostenere i pazienti accompagnandoli verso la guarigione. « L’idea di un Faro capace di illuminare con la sua luce un futuro di speranza per le famiglie in difficoltà ha tutto il nostro supporto e crediamo che la fotografia possa contribuire a comunicare con efficacia questo messaggio», afferma Giuseppe Di Cerbo, presidente del Foto Club Varese, l’aps che festeggia proprio nel 2022 i 50 anni di attività.
«La realizzazione del Faro è un progetto in cui Fondazione Giacomo Ascoli crede molto perché consente di ampliare la capacità di accoglienza dei bambini con patologie oncoematologiche e delle loro famiglie anche fuori dall’ospedale e di ospitare in unità abitative in posizione strategica tra i due ospedali, anche ricercatori e specializzandi dell’Università Insubria di Varese per contribuire ad implementare le prospettive della ricerca in ambito varesino», afferma Marco Ascoli, presidente della Fondazione e papà di Giacomo, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin.
Scopo del concorso è mettere a fuoco attraverso la fotografia, due dei principi alla base della realizzazione del Faro: l’importanza per le famiglie di poter affrontare unite le difficoltà e i benefici della rigenerazione urbana per il benessere delle persone.
I dettagli per partecipare al concorso fotografico Il Faro
La partecipazione al Concorso fotografico Il Faro è aperta a tutti e gratuita.
Due sono le sezioni cui ogni fotografo può partecipare con un massimo di 3 scatti, in bianco e nero o a colori:
– “Famiglie unite nella tempesta”, dove raccontare la forza che deriva dallo stare uniti;
– “La rigenerazione urbana che cura”, dedicato ai cambiamenti in positivo di pezzi di città recuperati al degrado e restituito a scopi sociali per la comunità.
Le foto devono essere inviate entro il 30 dicembre 2022 a Fondazione Giacomo Ascoli Onlus, via Finocchiaro Aprile 7, 21100 Varese.
A decretare i finalisti (che parteciperanno alla mostra in programma nel 2023) una giuria composta dal fotografo Carlo Meazza affiancato da Marco Ascoli, Giuseppe Di Cerbo, Nicoletta Romano, Giulio Rossini e Carmela Tascone.
Per scaricare il bando e la scheda di adesione www.fondazionegiacomoascoli.it
Per maggiori informazioni scrivere a info@fotoclubvarese.it.
Il concorso fotografico il Faro è promosso con il patrocinio di Comune e Provincia di Varese, Università degli Studi dell’Insubria e ASST Settelaghi, e la collaborazione di Acli Arte e Spettacolo Varese, Filmstudio90 e Varese Design Week.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.