Un vaccino contro i tumori: a che punto è la ricerca dell’Università dell’Insubria
Lo spiega la professoressa Greta Forlani nella seconda puntata di "Dodici storie di scienza", la docuserie dell'Università dell'Insubria condotta da Alessandro Cecchi Paone
Come funzionano i vaccini contro i tumori e a che punto è la ricerca. Lo racconta la professoressa Greta Forlani nella seconda puntata di “Dodici storie di scienza”, la nuova docuserie dell’Università dell’Insubria condotta da Alessandro Cecchi Paone e pubblicata su youtube e sui canali social dell’Ateneo.
Dopo il debutto della serie, due settimane fa, con un video dedicato ai nuovi antibiotici e bioinsetticidi che la natura può offrire per combattere le infezioni batteriche, l’Insubria ha appena pubblicato la seconda puntata della serie.
Intervistata dal noto giornalista e conduttore televisivo, la professoressa Greta Forlani racconta il lavoro di studio e ricerca sui nuovi approcci di vaccinazione antitumorale, basati sulla stimolazione efficace delle cellule cardine dell’immunità adattativa, i linfociti T helper.
«Vaccini diversi, non contropatogeni – spiega Forlani – capaci di smascherare il tumore per renderlo più visibile, e quindi aggredibile dal nostro sistema immunitario, normalmente eluso dalla grande capacità che hanno i tumori di nascondersi».
In particolare è stato sviluppato nei laboratori di ricerca dell’Insubria, in rete con altri enti e università europee, un vaccino contro il carcinoma epatico, attualmente in fase di verifica.
L’intervista completa a questo link.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.