La Campagna Nastro Rosa di Lilt arriva a Castellanza
Visite senologiche e dermatologiche al poliambulatorio e un incontro aperto alla cittadinanza su alimentazione e stili di vita
La Lega Italiana Lotta ai Tumori (LILT) – Associazione di Varese e l’Amministrazione Comunale di Castellanza, in collaborazione con Castellanza Servizi e Patrimonio e il patrocinio di Asst Valle Olona, propongono anche per quest’anno e per tutto il mese di ottobre, una serie di eventi finalizzati alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno e di altre altre patologie tumorali
Con la campagna Lilt for women 2022 – Campagna Nastro Rosa e il volto della conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini, il mese di Ottobre si tinge di rosa nella lotta contro il carcinoma mammario.
Ai cittadini di Castellanza verrà offerta la possibilità di effettuare gratuitamente, oltre alle visite senologiche anche visite dermatologiche e pap test (previa prenotazione). Sarà inoltre organizzato un incontro aperto alla cittadinanza finalizzato a promuovere la cultura della prevenzione, e l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare.
Effettuare controlli periodici, autopalpazione e indagini diagnostico-strumentali, sin da giovani, è fondamentale.
Se diagnosticato precocemente infatti il carcinoma mammario, ha una probabilità di recessione altissima. Oggi la sopravvivenza a 10 anni di donne operate di tumore al seno, si attesta intorno all’80% e la probabilità di una totale guarigione per formazioni tumorali che misurano meno di un centimetro è anche superiore al 90%!
Programma:
VISITE SENOLOGICHE CON ECOGRAFIA
MARTEDI’ 11 OTTOBRE 2022 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30
VISITE DERMATOLOGICHE
GIOVEDI’ 13 OTTOBRE 2022 DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00
PAP TEST
GIOVEDI 13 OTTOBRE 2022 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00
Presso: Poliambulatorio – Via Vittorio Veneto 27 – Castellanza
Per prenotazioni, telefonare a: Lilt n. 380 8644677 – dal lunedì al Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00
INCONTRO APERTO ALLA CITTADINANZA “ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA” 27 ottobre 20,30
Dott.ssa Rachele Aspesi – Economo Dietista
Presso: Biblioteca – Sala delle Conferenze Piazza Castegnate 2Bis
Il Comune di Castellanza aderisce inoltre alla Campagna di Anci e AIRC – Nastro Rosa AIRC 2022 illuminazione Monumenti in rosa, a sostegno della ricerca sul cancro e dell’importanza della prevenzione, accendendo di questo colore simbolo della lotta al tumore al seno e per l’intero mese di ottobre, l’Arco del Parco dei Platani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.