L’appello dell’Anpi Gallarate alla partecipazione e al voto alle elezioni
"Il voto è l’esercizio di un diritto conquistato con fatica e con lotte, un’assunzione di responsabilità che comporta l’onere di una scelta"
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Anpi Gallarate:
La prossima settimana voteremo, al termine di una campagna elettorale convulsa, troppo breve e in piena estate, di bassissimo profilo e inadeguata nei contenuti.
Stiamo attraversando uno dei momenti più difficili della nostra breve storia repubblicana. Gli ingredienti ci sono tutti: una crisi economica e sociale, spesso alimentata dallo spauracchio di un prossimo autunno nero, che potrebbe portare alla rovina milioni di famiglie per l’insostenibilità del costo dalla vita e con la prospettiva della chiusura di un elevatissimo numero di imprese con conseguenza devastanti per l’occupazione; una guerra al centro dell’Europa a cui noi partecipiamo in maniera più o meno surrettizia, che nessuno sembra intenzionato a far cessare e il cui tema sembra del tutto sparito dalla campagna elettorale; l’aumento ingiustificato del costo dell’energia e l’inflazione che nella guerra hanno solo una delle cause; una pandemia che, pur ridimensionata, non è affatto scomparsa e potrebbe riproporsi col sopraggiungere dei primi freddi; una crisi climatica e ambientale che suona come un campanello d’allarme per la sopravvivenza del nostro stesso pianeta.
Insomma, viviamo nell’incertezza del presente, dimentichi della nostra storia e del passato più recente e privi di una prospettiva per il futuro, con la percezione diffusa del distacco tra la politica e la società, o meglio tra questa classe politica e gli umori di questa società manipolata.
Proprio per tutto ciò, votare è indispensabile. L’Anpi invita a riflettere che il voto è l’esercizio di un diritto conquistato con fatica e con lotte, un’assunzione di responsabilità che comporta l’onere di una scelta. Una scelta però all’interno dei valori fondanti della nostra associazione, che sono l’opposizione al fascismo, quello storico e quello strisciante, camuffato e mutevole che permea tanti partiti e movimenti che popolano l’odierna campagna elettorale; e la difesa e l’applicazione della nostra Costituzione, una Costituzione che troppi vorrebbero stravolgere trasformando l’Italia in una repubblica presidenzialista, che stravolgerebbe ancor più il ruolo del Parlamento e della naturale dialettica istituzionale; o applicando la cosiddetta autonomia differenziata, che poi significherebbe ancora più poteri alle regioni, differenziando così, ecco il termine, i diritti dei cittadini.
Facendo un esempio, più sanità e più scuola ad alcuni, meno scuola e meno sanità ad altri.
In estrema sintesi, l’Anpi fa appello ancora una volta alla partecipazione e sostegno ai valori della libertà, dell’uguaglianza, della tolleranza e della pace.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.