A Lozza la politica che sa parlare ai giovani

Oltre 60 ragazzi hanno partecipato al dibattito organizzato dalla Consulta giovanile in vista delle elezioni a confronto con giovani esponenti dei principali partiti sui temi del lavoro, dell'ambiente, dei diritti civili e dell'istruzione

Lozza - Incontro elettorale per i giovani

Lavoro, istruzione, diritti civili e ambiente. Temi trasversali che per il loro sguardo rivolto al futuro trovano nei giovani gli interlocutori primari. E sono stati davvero tanti i ragazzi che oggi pomeriggio hanno accolto l’invito della Consulta giovanile di Lozza e hanno partecipato all’iniziativa “Birretta politica”, un dibattito pubblico dedicato agli under 35 con protagonisti giovani esponenti dei principali partiti politici.

Galleria fotografica

A Lozza la politica incontra i giovani 4 di 9

«Un’iniziativa nata dalla voglia di fare qualcosa dedicato ai più giovani in vista delle elezioni del 25 settembre – spiega Fabrizio Maroni, presidente della Consulta e consigliere comunale – Anche per far vedere ai giovani cosa la politica può fare per loro e contrastare la disaffezione alla partecipazione politica così diffusa tra gli under 35. Ed è particolarmente importante in questa tornata elettorale, dove si prevede un’astensione molto alta proprio tra i giovani».

Una proposta che è piaciuta e che ha portato al parco di Lozza oltre 60 giovani che hanno seguito il dibattito moderato da Luca Lanfranchi, altro giovane consigliere comunale di Lozza e membro della Consulta. Ad esporre le proposte dei rispettivi partiti sui temi del lavoro, della scuola, dei diritti civili e dell’ambiente c’erano Giansanto Barbagallo per il Movimento 5 Stelle, Samuele Celona di Azione-Italia Viva, Alberto Nicora della Lega per il centro-destra e Michelangelo Moffa del Pd per il centro-sinistra.

«Ringrazio la Consulta per questa bella iniziativa – ha detto il sindaco Giuseppe Licata salutando i presenti all’inizio dell’incontro – Non è facile non fare retorica quando si parla di giovani e di politica, ma quando come questa sera si riesce ad avvicinare i ragazzi alla politica è sempre una vittoria per tutti, per i partiti e per la comunità, perché i giovani portano energia, fantasia e creatività».

di
Pubblicato il 16 Settembre 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A Lozza la politica incontra i giovani 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.