A Curiglia con Monteviasco vota il 25% degli elettori e stravince Fontana
Altissima l'astensione: ha votato solo un elettore su quattro. "Sfonda" il centrodestra con percentuali incredibili
Il primo risultato elettorale a livello comunale arriva da Curiglia con Monteviasco, il secondo comune meno popoloso della provincia.
Il centrodestra di Attilio Fontana ha ottenuto l’82,14% dei voti, pari a 46 voti. Otto gli elettori di Pierfrancesco Majorino, che ha ottenuto il 14,29%. Letizia Moratti ha convinto due abitanti dei paesi di Curiglia e Monteviasco, che corrispondono al 3,57%. Nessun voto invece per la sinistra-sinistra di Unione Popolare.
Anche qui vincono prima di tutto la disillusione e l’astensione: hanno votato per il presidente 56 persone, vale a dire il 25% degli elettori aventi diritto.
Il Comune comprende anche Monteviasco, uno dei due villaggi di Lombardia che non sono raggiunti da strade.
Un tempo collegato con una funivia, il villaggio non è più accessibile se non a piedi: a fronte dei ritardi di riapertura della funivia (che in parte dipende dalla Regione ma non solo, anche dal Ministero dei Trasporti) i pochi abitanti rimasti – sette – i proprietari di seconde case e i gestori di attività economiche avevano persino proposto provocatoriamente l’annessione alla Svizzera, che dista pochi km.
Curiosità quasi paradossale: i pochissimi elettori di Monteviasco dovevano comunque votare a Curiglia, sede comunale, distante un’ora di cammino almeno.
Nel Comune più piccolo della provincia, Duno, la partecipazione al voto è stata decisamente più alta in termini percentuali, ha votato il 60% degli iscritti: Fontana ha invece preso il 62,34% (48 voti), Majorino il 19,48% (15 voti), la Moratti 16,88 (13), Mara Ghidorzi 1,30% (un unico voto).
L’affluenza più bassa in Provincia è stata in un altro Comune molto vicino alla Svizzera, Cremenaga, dove ha votato solo il 22% degli iscritti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.