Per le primarie del Pd iniziato il conto alla rovescia
Una settimana ancora per conoscere il nuovo segretario del Partito democratico che verrà eletto dal voto delle primarie di domenica 26 febbraio. La scelta sarà tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini

Una settimana ancora per conoscere il nuovo segretario del Partito democratico che verrà eletto dal voto delle primarie di domenica 26 febbraio. La scelta sarà tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini e potranno votare presso i gazebo sul territorio tutti i cittadini e le cittadine italiani. Per farlo dovranno essere in possesso di un documento che ne attesti l’identità e la residenza, in modo che sia chiara l’appartenenza al territorio di competenza del gazebo.
Possono votare presso i gazebo sul territorio anche i cittadini stranieri residenti in Italia, i minori dai 16 anni in su, i lavoratori e gli studenti fuori sede. Queste categorie devono pre-registrarsi sulla piattaforma inserendo la documentazione richiesta e selezionando il gazebo della zona in cui vive
Intanto la commissione nazionale per il congresso ha reso noti i dati dei congressi di circolo aggiornati al 17 febbraio 2023 dove hanno espresso la loro preferenza 132.033 votanti iscritti al partito con questi risultati:
Bonaccini 71.043 voti, pari al 54,03%;
Schlein 44.590 voti, pari al 33,91%;
Cuperlo 9.977 voti pari al 7,5%;
De Micheli 5.869 voti, pari al 4,46%.
La commissione nazionale per il congresso informa inoltre che si sono chiuse le pre-iscrizioni per il voto online. Gli iscritti residenti o domiciliati all’estero sono 1.740, gli iscritti delle altre categorie titolate al voto on line 1.055. Resterà aperta fino al 22 febbraio invece la possibilità di pre-registrarsi per ‘Voto dove vivo’, riservato a studenti e lavoratori fuori sede, minorenni dai 16 anni in su e stranieri residenti.
Due candidati al voto popolare di domenica con due slogan differenti: Parte da noi per Elly Schlein ed Energia popolare per Stefano Bonaccini.
ELLY SCHLIEN PER LE PRIMARIE DEL PD
Grazie a iscritte e iscritti che nelle prime 48h di #congressoPD hanno aperto i circoli, animato dibattiti e fatto votare migliaia di persone.
Grata a chi ha presentato nostra mozione #partedanoi e raccolto i dati: 8849 voti in 261 circoli!
Per aiutarci https://t.co/4ESWys7iJJ— Elly Schlein (@ellyesse) February 5, 2023
STEFANO BONACCINI PER LE PRIMARIE DEL PD
Superato il 54% dei voti tra gli iscritti: grazie per la fiducia!
Per costruire il nuovo PD c’è bisogno della vostra energia popolare: il 26 febbraio partecipate in tante e tanti alle primarie del PD, aperte ai nostri elettori, non solo agli iscritti.
Per tornare a vincere! pic.twitter.com/Zdf7utouBP
— Stefano Bonaccini (@sbonaccini) February 14, 2023
Nicola Zingaretti ha presentato Elly Schlein sabato pomeriggio in un comizio al Testaccio a Roma.
Grazie a Elly Schlein. Dopo pochi giorni da una drammatica sconfitta, sei tornata a far riempire una bella piazza a Roma, a Testaccio con le nostre bandiere. Conferma che si puo ripartire e tornare a vincere. Ma ora votiamo e cambiamo! pic.twitter.com/576r8U4by8
— Nicola Zingaretti (@nzingaretti) February 18, 2023
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.