Un corso per diventare educatore acquatico Acqua in Movimento® con Villaggio Amico
Energy Center Villaggio Amico annuncia l'attivazione di un innovativo percorso formativo nel settore nuoto riconosciuto a livello nazionale
L’Energy Center Villaggio Amico e la Società Sportiva Dilettantistica Acqua in Movimento, presentano l’attivazione del Corso di formazione Educatore Acquatico Acqua in Movimento® 1°livello, riconosciuto dallo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale (ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI).
Nella piscina Energy Center Villaggio Amico di Gerenzano il corso offre una preziosa e originale opportunità per diventare Educatore acquatico. Al completamento del percorso formativo e al superamento dell’esame finale, infatti, si otterrà la qualifica di Educatore acquatico Acqua in Movimento® 1° livello, riconosciuta come specialità nel settore nuoto su tutto il territorio nazionale.
Eleonora Pisoni, Responsabile del Settore Piscina del Centro Energy Center Villaggio Amico, spiega: «L’innovativa metodologia Acqua in Movimento® adottata dal nostro team di lavoro di Educatori Acquatici si basa sul rispetto dell’identità e della storia di ogni persona che viene accolta e accompagnata a qualsiasi età per fare un’esperienza personale attraverso il movimento, il gioco e la creatività. Immersi in una dimensione liquida, i professionisti attivano un rapporto empatico fondato sulla relazione, l’ascolto e la fiducia. Educare, educarsi, creare, migliorare, consolidare la relazione è l’obiettivo dell’approccio umano innescato tra esperto e singolo individuo a prescindere dall’età. Il corso di formazione è una nuova e originale opportunità didattica e professionale riconosciuta in tutta Italia».
Il Direttore Generale di Villaggio Amico, dottoressa Marina Indino, aggiunge: «Siamo fieri che il metodo adottato da anni nella nostra piscina sia stato riconosciuto e validato dallo CSEN e diventi modello per la formazione educativa in ambito acquatico. La nostra esperienza nella relazione tra il bambino, l’adulto, l’anziano, il disabile e l’ambiente acquatico sarà adesso punto di riferimento per i professionisti di tutta Italia. Questo nuovo metodo diventa una vera e propria specialità per tutti gli educatori nei diversi ambiti».
Il metodo e l’approccio acquatico Acqua in Movimento® si basano sul rispetto delle tappe psicofisiche e dei tempi di ogni bambino e sull’importanza della relazione acqua bambino in rapporto alle figure genitoriali. L’educatore acquatico, grazie alle conoscenze di fisiologia, pedagogia, tecnica dell’acquaticità e subacquaticità, si propone come un competente mediatore tra l’ambiente acquatico e la famiglia in acqua.
Il corso si struttura in 60 ore di formazione pratica e 60 ore di tirocinio assistito e guidato presso la piscina di Villaggio Amico, a queste si possono aggiungere 30 ore facoltative di tirocinio presso altre strutture (aggiuntive o sostitutive della metà delle ore di tirocinio assistito presso Villaggio Amico). La tesina finale e l’esame conclusivo completano il percorso (5 gli incontri in presenza, 9 gli incontri online).
Il team di docenti del corso è composto da: educatori acquatici, psicologi, docenti snoezelen, psicogeriatri e terapisti della neuro e psicomotricità.
Date del corso
Domenica 12 febbraio 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
Sabato 11 marzo 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 12 marzo 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 2 aprile 2023 (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
Domenica 7 maggio (in presenza) dalle 9:00 alle 18:00
Venerdì 17 e 24 febbraio 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
Venerdì 17 e 24 marzo 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
Venerdì 14 e 21 aprile 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
Sabato 6 maggio 2023 (online) dalle 9:00 alle 13:00
Venerdì 12 e 19 maggio 2023 (online) dalle 20:30 alle 22:30
Esame Finale: 27 e 28 maggio 2023 (orario e modalità da definire)
Per maggiori informazioni
Energy Center Villaggio Amico tel. 02 96481319 – mail a formazioneenergy@villaggioamico.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.