Varese

Carrozze Hub ospita gli Asuma Brazilian 4et

Venerdì 7 marzo la musica della band torinese allo spazio di interconnessione culturale di Gulliver Varese

07 Marzo 2025

Saranno di scena venerdì 7 marzo i torinesi Asuma Brazilian 4et presso Carrozze Hub di Varese, uno spazio di interconnessione culturale che in poco tempo è diventato davvero un punto notevole di riferimento per la città.

Gli Asuma Brazilian 4et, attivi da ben 18 anni, hanno nel tempo consolidato un marcato tratto distintivo non solo in termini musicali ma anche culturali, una sorta di isteresi che fonde una la memoria dell’altra, attraverso una profonda visione critica ed un fertile processo creativo.

Ciò emerge con particolare evidenza dal suono, dalle sfumature e dalle articolazioni del fraseggio nei quali il jazz fa da collante al sorprendente bagno di salute propiziato dalla rilettura dei classici, ma non solo, della musica popolare brasiliana.

Fabio Gorlier, 43 anni, è il pianista di questo progetto, un musicista completo, che arriva ovunque lo conduca il suo sentire eufonico, col suo tocco gentile e travolgente, un suono tondo ed un linguaggio dalle mille sfaccettature.

Morbido ed elastica l’amabilità ritmica del basso di Alessandro Fassi, 57 anni, artefice del progetto in quell’ormai lontano 2006, che tratta il repertorio brasiliano come preziose miniature classiche a cui affidare una profonda devozione a larghe intese.

La batteria è affidata invece a Massimiliano Simini, 57 anni, capace di pennellare con le sue bacchette graffiti ritmici densi e luminosi, per esaltare l’estasi percussiva dello straordinario mondo verde oro.

Ed infine la voce, quella di Enzo Antonicelli, 54 anni, che in combinazione con i molteplici colori della sua gamma timbrica, intensa, ruvida e vellutata, si accomoda perfettamente nell’espressività del repertorio brasiliano, regalando momenti di pura emozione.

La serata abbraccerà il tema della giornata internazionale della Donna con un repertorio scelto per l’occasione e che passerà attraverso le sublime composizioni di autori come Djavan, Ivan Lins, Marina Lima, Joao Bosco, Jobim, Maria Rita Mariano, Milton Nascimento e molti altri.

Asuma Brazilian Quartet in concerto venerdì 7 marzo 2025, Carrozze Hub, Via Francesco Albani 91, Varese, ore 21

14 Febbraio 2025

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.