Speciale elezioni - Busto Arsizio - Si presenta alla stampa il giovane candidato. Ingegnere, 37 anni, punterà sull'ambiente e i servizi
Da Tosi a Luigi Rosa. Lega e alleati affilano le armi

La sezione della Lega Nord presenta il proprio candidato sindaco. Si tratta di Luigi Rosa, 37 anni, sposato, libero professionista. Se verrà eletto sarà il sindaco di tutta la Casa delle libertà. Ingegnere, militante della Lega Nord dal 1993, Rosa siede da nove anni sui banchi del consiglio comunale. Oggi, dopo tanta militanza, è' alla sua più importante avventura politica. «Emozionato? No - puntualizza l'aspirante sindaco - diciamo che fa piacere essere candidato, e che sono consapevole degli impegni che questo comporta». Rosa viene considerato un giovane capace di dialogare sia con gli alleati che con le opposizioni. In passato si è occupato di ambiente e proprio la situazione dell'aria e del verde di Busto Arsizio sembra interessarlo in particolar modo. «La qualità dell'ambiente è la mia priorità - spiega - insieme ai servizi, in particolare per i giovani e per la terza età. Non voglio però dimenticare la vocazione industriale della nostra città: nel nostro programma cercheremo il giusto equilibrio tra queste esigenze». Rosa si definisce un «leghista semplice che ha attraversato tutte le tappe di maturazione del movimento». Ha avuto incarichi di assessore all'urbanistica ed edilizia privata a Cuggiono, un comune in provincia di Milano dal 1994 al 1996 ed è stato capogruppo in consiglio a Busto, oltre a un breve mandato da assessore alle finanze a Busto. 
Da Tosi a Rosa, la Lega Nord sottolinea anche una continuità tra le due amministrazioni. Il programma, fino ad oggi, è opera esclusiva della sezione leghista, ma, sottolinea il candidato, al più presto verrà confrontato con gli altri partiti della coalizione. Insieme a Luigi Rosa la Lega Nord ha presentato anche la lista elettorale, composta da ben nove donne e caratterizzata dall'esclusiva presenza di militanti interni al movimento. Il capolista è il capo di gabinetto del ministro Bossi, Francesco Speroni. Il segretario cittadino, Alessandro Marelli, ha anche sottolineato l'importanza della candidatura alla Provincia di Varese di Marco Reguzzoni, il primi bustocco con ampie possibilità di diventare numero uno di villa Recalcati.

 

 R.R.