Prosit Fest al Museo del Tessile
Manca davvero poco all’avvio della seconda edizione della Prosit Fest, la Festa della Birra che dal 9 al 25 ottobre porterà nell’affascinante cornice del Museo del Tessile, interamente allestito per l’occasione, un po’ di Oktoberfest bavarese.
Un evento ricco di concerti e spettacoli interamente gratuiti, buona cucina e divertimento, organizzato dal Distretto Urbano del Commercio, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che avrà non intenti meramente commerciali, ma due obiettivi principali: promuovere lo sviluppo del territorio, attraverso il coinvolgimento degli operatori economici locali, e contribuire all’inclusione sociale, offrendo un’opportunità lavorativa a persone, soprattutto giovani, in difficoltà occupazionale.
Sono sei le birrerie del territorio che partecipano all’evento, Studio 54, Garage Cafè, The Poppinjay Pub, Museum Cafè, L’Inconsueto –via e Comunità Giovanile. Ciascuna proporrà birre con marchi, caratteristiche e provenienze diverse. Birre ufficiali dell’evento sono la Tucher Fiestbier targata Carlsberg e due birre (la 7 luppoli “l’estiva” e la 4 luppoli “l’originale”) della Poretti, tra l’altro birra ufficiale del Padiglione Italia ad Expo, che saranno spillate con un esclusivo ed ecologico sistema che elimina l’aggiunta di anidride carbonica e rimpiazza i tradizionali fusti in acciaio con fusti in PET riciclabile.
Nel palinsesto artistico si segnalano nomi di fama nazionale accanto a band emergenti locali selezionate tra i migliori nuovi talenti della zona. Dal rock’n’roll al country, alle migliori cover-band, ogni serata di Prosit Fest offrirà una proposta musicale diversa. Da segnalare la serata “bustocca” venerdì 16 ottobre con Fabio Gallazzi e Umberto Rosanna e il gran finale il 25 ottobre con lo speciale concerto “Classic…to jazz…to pop” con la cantante Barbara Mayer, il pianista Raimondo Campisi e il violinista Simone Rossetti Bazzaro.
Lo staff accoglierà il pubblico con le divise tipiche bavaresi: l’offerta gastronomica prevede piatti tipici della tradizione bavarese e specialità diverse. Il tutto accompagnato da fiumi di birra tradizionale o artigianale. Non mancherà il menu dedicato ai bambini, per i quali è previsto anche l’allestimento di un’area kids con animatori e giochi per tutti i bimbi.
La tensostruttura allestita per l’occasione con i tipici colori bavaresi renderà possibile lo svolgimento delle serata con qualsiasi condizione climatica.
INFORMAZIONI
Tutte le informazioni sull’evento sono pubblicate sul sito www.prositfestba.com e sulla pagina Facebook Prosit fest BA
Orari di apertura: 19.00 – 23.30
Per prenotazioni 335 5394378 (Italia)
Di seguito il programma artistico in sintesi:
Venerdì 9 Ottobre: Opening Act Prosit Fest – 4DANCING musica dance 70-80-90-2000 italiana e internazionale.
Sabato 10 Ottobre: EFFETTO LIGA – Tributo a Ligabue
Domenica 11 Ottobre: Tributo Vasco Rossi – HaVana Club
Lunedì 12 Ottobre: BEST MUSIC – La Coda del Gatto
Martedì 13 Ottobre: POP & SOUL – Turno di Notte
Mercoledì 14 Ottobre: ENERGY SOUL – Straband
Giovedì 15 Ottobre: ROCK ‘60/’70/80 – Libido
Venerdì 16 Ottobre: Serata Bustocchità – Fabio Gallazzi e Umberto Rosanna
Sabato 17 Ottobre: REZOPHONIC
Domenica 18 Ottobre: TRIBUTO A ZUCCHERO – Sugar band
Lunedì 19 Ottobre: ROCKABILLY NIGHT – Chris Mantello
Martedì 20 Ottobre: blues & rock ‘n roll – On the Road
Mercoledì 21 Ottobre: MUSICA ANNI ’80 – Gruppo Octave
Giovedì 22 Ottobre: MUSICA A 360° – OXXXA Pop
Venerdì 23 Ottobre: FIGLI DI MADRE IGNOTA – Rock
Sabato 24 Ottobre: GRANDE FESTA DI CHIUSURA – Reflex (Omaggio ai Duran Duran)
Domenica 25 ottobre: SPECIALE CONCERTO BARBARA MAYER – Classic … to jazz, … to pop