Funicolare gratis per gli spettacoli al Sacro Monte
3 Luglio 2016
Complimenti per aver trovato una rapida e intelligente soluzione per rilanciare il trasporto pubblico verso Sacro Monte soprattutto in quelle occasioni che possono provocare caos automobilistico.
Sono occasioni che esistono da sempre, ma mentre qualcuno preferiva affrontarle sbancando il territorio del parco del Campo dei Fiori per realizzare comodi parcheggi auto, il nuovo sindaco invece si è ricordato che la città di Varese possiede un’opera pubblica scarsamente utilizzata : la funicolare.
Il trenino a fune trasporta circa 60 persone e percorre ogni 10 minuti i 371 metri che salgono al borgo superando i 168 metri di dislivello in 3 minuti.
L’inaugurazione della funicolare è avvenuta il 29/7/2000 , ma solamente dal 2005 l’autobus C raggiunge la stazione di partenza, snobbata dall’utenza per 10 anni perchè richiedeva un altro biglietto di trasporto del costo di 1 euro.
L’introduzione del biglietto unico integrato, a partire dal 21 marzo 2015, ha portato ad un aumento del 30% dell’utenza pur mantenendo il servizio di 100 giorni all’anno, non tenendo conto di possibili adattamenti di calendario legati a particolari manifestazioni.
L’orario di funzionamento attuale prevede :
-dal 19 marzo al 17 luglio e dal 3 settembre al 23 ottobre nelle giornate di sabato dalle 13 alle 18.10 e alla domenica dalle 10 alle 19.10.
-dal 23 luglio al 28 agosto apertura anche nelle giornate feriali dalle 10 alle 19.30
-dal 30 ottobre al 20 novembre dalle 10 alle 18.10.
-A Ferragosto funzionerà dalle 9 alle 19.40
La novità introdotta dalla nuova amministrazione comunale consiste nell’offrire l’utilizzo gratuito della funicolare e delle navette di collegamento con lo stadio e con la città a tutti coloro che assisteranno agli spettacoli della rassegna teatrale che si terrà il 5, 7, 14, 21, 26 e 28 luglio e ai due appuntamenti musicali del 12 e 19 luglio.
In pratica prima e dopo gli spettacoli di queste otto serate ci sarà la disponibilità di un trasporto gratuito che permette di evitare i caotici ingorghi automobilistici e il parcheggio selvaggio che hanno disturbato la bellezza delle edizioni precedenti.
La navetta è affidata all’autobus C che lungo il percorso dovrebbe sostare alle solite fermate, consentendo così l’accesso anche di coloro che non sono obbligati a recarsi allo stadio con l’auto.
La soluzione trovata è un primo intervento di attenzione verso l’ambiente e verso il patrimonio artistico che almeno per 8 serate vedrà un minore inquinamento da gas di scarico
Grazie signor sindaco e, se andrà avanti così, avrà anche la simpatia di buona parte di quel 48% di cittadini che non hanno votato la sua coalizione e dagli operatori di attività turistiche e culturali e religiose del borgo che saranno beneficiate da questa iniziativa.
Cordiali saluti.
Domenico De Maria
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.