» Invia una lettera

Oggi, non possiamo non dirci antifascisti

Daniele Marantelli
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

2 Febbraio 2017

Il fascismo con i fez e le adunate di piazza Venezia è stato consegnato alla Storia, ma la sua esperienza ventennale deve servire come monito, e qui risiede l’attualità dell’antifascismo.

Il fascismo e Mussolini demolirono la democrazia, instaurarono un regime autoritario, uccisero oppositori politici, cancellarono la libertà di stampa, di parola, di associazione, promulgarono le leggi razziali. Fecero, insieme a Hitler e al nazismo, una  guerra  che ridusse il Paese in lacrime, sangue e macerie. Una guerra che costò almeno 450 mila morti e la perdita di una parte del territorio nazionale, lungo il confine orientale.

L’Italia antifascista – per merito degli Alleati e della guerra partigiana – riuscì a rientrare a fare parte delle nazioni civili e ad avviare un processo di democratizzazione che dura fino ad oggi, e la prima creazione di questa nuova Italia fu la Costituzione repubblicana.

Oggi, di fronte a rigurgiti di un passato tragico come quello del fascismo, la democrazia ha il diritto di difendersi, ed è quindi giusto vietare il fascismo come “radice” di partiti o movimenti politici.

Oggi, non possiamo non dirci antifascisti, poiché “antifascismo” significa letteralmente contrario di fascismo. È vero che per essere buoni democratici l’antifascismo è “solo” una delle virtù necessarie, ma è altrettanto vero che chi esalta il fascismo, o peggio, il nazismo e i suoi deliri biologico-razziali dichiara di volere abbattere la democrazia.

Daniele Marantelli, deputato Partito Democratico

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.