Perchè Avete inciso le querce di Gorla Minore?
1 di 1

12 Aprile 2016
Buonasera,
volevo renderci partecipi di questa brutta notizia che è successa a Gorla Minore dove qualcuno ha pensato bene di ammazzare due querce secolari facendo dei tagli al tronco togliendo 15 cm al incirca di corteccia.
Già in precedenza ci avevano provato ma senza togliere la corteccia, adesso queste querce secolari di sicuro moriranno e questo mi sembra ingiusto visto che sono in un punto dove non danno fastidio a nessuno: si trovano alla fermata del pullman di via Montello.
Lettera firmata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Credo che sia una tecnica di potatura:
INCISIONI LONGITUDINALI : questo intervento consiste nell’eseguire lunghi tagli longitudinali nella corteccia del fusto e delle branche allo scopo di ridurre la tensione dei tessuti che consegue all’accrescimento diametrale di tali organi, favorendo cosi il loro sviluppo.
In realtà l’intervento, anche se provoca spesso un’immediata contrazione della corteccia lungo le incisioni, non determina poi alcun sostanziale aumento in spessore degli organi trattati, per cui non corrisponde alle aspettative che ne giustificherebbero l’esecuzione.