Questa stazione non è per disabili

7 Aprile 2016
Pochi minuti fa sono arrivato alla stazione di Varese con il treno S5. Il convoglio è giunto sul binario numero 4. Scendo e tranquillamente mi avvio verso la scala che porta al sottopasso.
Vedo che lì c’è un ragazzo disabile (avrà avuto al massimo 25 anni!) in difficoltà. Cerco di capire cosa sta succedendo e il ragazzo dice che la stazione FS di Varese non è dotata di ascensore o di montascale per disabili. Nell’indifferenza generale mi precipito a cercare un addetto delle FS. Lo trovo e spiego la situazione. Lui risponde scocciato: “Vado ad avvertire chi di dovere.”. Dopo una decina di minuti, in cui decido di rimanere con il ragazzo, non si vede nessuno.
Nel frattempo, capendo la situazione, altri 2 ragazzi sulla ventina si fermano. A quel punto vado a chiedere lumi in biglietteria. Una persona mi dice che non è di loro competenza. Vado nell’ufficio del capostazione e in maniera sgarbata dice che la stazione è vecchia e non è adatta ai disabili.
Nell’ufficio c’erano 4 persone e solo 1 di queste decide (in maniera del tutto autonoma e tra il disappunto dei colleghi che gli ricordano che in caso di incidente non sarebbe stato coperto da assicurazione) di venire con me ad aiutare il disabile caricandosi in spalla (insieme ai 2 ragazzi rimasti) la carrozzina.
Ma stiamo scherzando??? Siamo nel 2016!!! Parliamo tanto di servizi utili alla cittadinanza e un ragazzo disabile di 25 anni non può scendere alla stazione di Varese!!! A dir poco assurdo! Assurdo!!!
Simone Zani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
Per fortuna che anni fa in una presentazione della Ferrovia Arcisate – Stabio, qualcuno aveva detto che Varese sarà una città INTERNAZIONALE….
Da Induno Olona a Varese un solo binario… Ritornando alle nostre stazioni:
negli anni 90, quando hanno fatto i sottopassi, mi sono chiesto perché mentre li stavano facendo non hanno proseguito facendo le uscite in Via Del Ponte e Piazzale Kennedy ? Informandomi mi hanno risposto che non c’erano soldi…