Reguzzoni a Bertolaso: «ai mondiali di ciclismo servono i treni»
Infrastrutture protagoniste nella lettera che il presidente della provincia ha inviato al commmissario dei mondiali
«Lo chiedo esplicitamente a Bertolaso come Commissario ai Mondiali 2008 di ciclismo e come direttore della Protezione civile nazionale. E’ inaccettabile che Varese non sia ancora collegata attraverso la ferrovia all’aeroporto di Malpensa. La bretella che collega poco dopo Busto le linee di Ferrovie dello Stato e Ferrovie Nord consentendo così un accesso diretto all’aeroporto da Varese è un’opera che era già indispensabile nel ’98 quando aprì Malpensa, figuriamoci oggi. E’ necessario che questo collegamento sia pronto per i Mondiali».
La richiesta (una lettera spedita ieri, destinazione gli uffici di Roma della Protezione Civile) parte da Marco Reguzzoni che a meno di dieci giorni dalla nuova visita di Guido Bertolaso a Varese (gli incontri sono in calendario per venerdì 15) mette nero su bianco le proprie idee.
«Bertolaso usi tutto il peso della sua autorità – è in sostanza il pensiero del presidente della Provincia – e tenga d’occhio che la realizzazione dei lavori proceda spedita. Non possiamo permetterci di arrivare all’appuntamento del 2008 senza un collegamento diretto fra l’aeroporto e il capoluogo di provincia e viceversa. Sarebbe un’assurdità».
Cinquecentodieci metri di binari, tra l’altro su un tracciato che esiste già, il raccordo garantirebbe ai treni delle Fs di arrivare a Malpensa perché – è il paradosso che Reguzzoni denuncia – «Malpensa è l’unico hub al mondo a non essere collegato con la rete ferroviaria nazionale». «Sono 20 anni – prosegue – che si va insistendo sulla necessità di un raccordo di questa natura che garantisce a chi sbarca a Malpensa di poter arrivare direttamente a Varese o di compiere il percorso inverso, senza dover utilizzare altri mezzi».
«La bretella rappresenta anche il primo significativo collegamento fra due reti ferroviarie, quella dello “Stato” con le “Nord”» ricorda il vicepresidente della Provincia, Giorgio De Wolf. «Noi chiediamo a gran voce – prosegue – un intervento autorevole a Guido Bertolaso perché insista sulla necessità di procedere spediti con gli interventi e consentire così l’apertura della bretella con i Mondiali del 2008. Di più – precisa l’assessore provinciale al Territorio – questo primo raccordo fa parte di un disegno più ampio.
Nell’area sud dell’aeroporto oltre ai lavori della bretella Busto-Malpensa (il cosiddetto raccordo “X”) e quelli per la realizzazione del raccordo “Z” da Busto FS verso la linea Fnm per Saronno, ci sono anche gli interventi alla nuova stazione di interscambio di Castellanza. Nell’area nord è allo studio l’accessibilità diretta all’aeroporto da Varese, così come l’unificazione delle stazioni di Varese. L’intento è chiaro: da un lato garantire una funzionale rete ferroviaria di accessibilità a Malpensa; dall’altro, permettere di collegare la provincia di Varese con i grandi sistemi economici a nord delle Alpi attraverso l’asse dell’alta velocità al Gottardo e grazie alla cerniera rappresentata dalla Arcisate-Stabio».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.