Stop alle passeggiate sul lago ghiacciato
Ieri, domenica, molte persone sono andate a camminare sulla coltre di ghiaccio, ma le temperature si stanno alzando e si stanno formando crepe pericolose. Posizionate transenne dopo che un pattinatore è finito in acqua

Stop alle gite sul lago ghiacciato. Almeno a Cazzago Brabbia. E’ l’invito che fa il sindaco Emilio Magni dopo che ieri, nel pomeriggio, la coltre di ghiaccio che ricopre il lago ha cominciato a sciogliersi.
“Domenica c’erano molte persone a passeggiare e a pattinare sul lago. In riva lo spessore del ghiaccio è tale da potere reggere il peso di piccoli assembramenti, ma se ci si avvicina al centro del lago, diventa pericoloso. Ieri un pattinatore è finito in acqua: niente di grave per fortuna, c’era molta gente lì attorno e lui, che si era bagnato fino alla pancia, è riuscito ad uscire da solo. Ma abbiamo provveduto subito a mettere delle transenne e a segnalare la presenza di una grossa crepa in mezzo al lago, che dalla riva non si vede”.
“Il mio consiglio è di lasciar perdere le passeggiate sul ghiaccio: le temperature sono troppo alte e non è il caso di rischiare“.
Ieri a Cazzago Brabbia c’erano famiglie e molte persone con i pattini. Un po’ come alla torbiera della Valganna, ma mentre in quella zona l’acqua è bassa e le temperature rigide garantiscono la formazione del ghiaccio, a Cazzago la situazione è diversa e il termometro in questi giorni segnerà temperature più elevate.
“Ho fatto fissare sulla riva una corda lunga 40 metri – conclude il sindaco – Nel caso ci fosse la necessità di lanciarla a chi si trova lontano dalla riva. Ma spero non serva: statevene sulla panchina e ammirate il paesaggio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.