Una luna rossa chiaro

Il fascino dell'eclisse lunare ha coinvolto decine di persone in tutta la provincia. Il commento del Gruppo Astronomico tradatese

Riceviamo e pubblichiamo
Spett. Redazione,

vi mando una foto (lunarossa.jpg) che abbiamo realizzato a TRADATE Martedì scorso nel momento in cui la Luna era completamente eclissata.
La foto è stata realizzata da Alberto Brunati, con una posa di 8 secondi su
pellicola da 400 ASA (per questo ha un po’ di
grana) ed un telescopio rifrattore da 130 mm.
E’ nettissimo il colore ROSSO-rame  tipico della Luna in eclisse. L’immagine è stata realizzata alle 21,24 in un momento in cui, qui a Tradate, il cielo era PERFETTAMENTE SERENO proprio nella zona dove c’era la  Luna (tanto è vero che si vedevano anche alcune stelle che la Luna stessa stava occultando).
Questa, ed altre foto che abbiamo realizzato, tagliano la testa al toro a certe affermazioni secondo cui l’eclisse, pure bella, è stata deludente perché la Luna  non si sarebbe arrossata. Invece la Luna si è effettivamente arrossata come doveva :  solo che dal momento che quella sera il cielo era molto velato da nuvole basse, l’IMPRESSIONE di chi ha osservato la totalità è stata quella di una Luna quasi nera.
In realtà, non solo la Luna era rossa, ma anche di un rosso piuttosto chiaro, tipico dei periodi (come l’attuale) in cui il Sole è molto attivo e quindi in grado di eccitare parecchio l’atmosfera terrestre, attraversata di profilo dai suoi raggi durante la totalità. Tecnicamente si può parlare di indice di Denjon attorno a 2-3 ( ricordando che un valore di 1 equivale ad una Luna molto scura, mentre un valore di 4 equivale ad una luna eclissata molto chiara).

Cesare Guaita 
Presidente del GAT-Gruppo Astronomico Tradatese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.