Cultura e scienza: un binomio possibile ?

Mercoledì 28 febbraio inizia all'Insubria una serie di conferenze aventi per tema l'incontro-scontro di cultura umanistica e cultura scientifica

La Facoltà di Scienze di Como dell’Università dell’Insubria, e il Liceo Scientifico "Paolo Giovio hanno organizzato una  serie di conferenze aventi per tema l’incontro-scontro di cultura umanistica e cultura scientifica. I promotori dell’iniziativa sono Ugo Moschella per l’Insubria e Bruno Magatti e Paolo Ceccoli per il Giovio.

Il titolo generale della serie è: Quale Scienza per Quale Cultura?

Le conferenze si terranno nell’aula magna "F.Casati" dell’Università in Via Valleggio 11 a Como, alle ore 21. Il calendario è il seguente:  Mercoledi 28 febbraio: Giulio Giorello – Filosofo della Scienza – Università di Milano – Quale Scienza per Quale Cultura? – Mercoledi 14 marzo: Evandro Agazzi – Filosofo della Scienza – Università di Genova – Il labirinto del pensiero: riflessioni sul teorema di Godel – Martedi 3 aprile: Marco Bersanelli – Astrofisico – Università di Milano – L’uomo osserva l’origine dell’universo – Mercoledi 11 Aprile: Edoardo Boncinelli – Genetista – Istituto San Raffaele – Milano – Pensare in termini evoluzionistici – Mercoledi 23 maggio: Giancarlo Ghirardi – Fisico teorico – Università di Trieste – I paradossi dell’infinitamente piccolo: la realtà esiste?

Le conferenze sono rivolte a un pubblico di non specialisti e tratteranno tra l’altro la questione di scottante attualità se sia possibile ancora oggi concepire la "cultura" priva della scienza o se viceversa la scienza e la ricerca possano concepirsi autonomamente, prive di qualsiasi vincolo esterno. Queste problematiche verranno esemplificate da alcuni dei soggetti più affascinanti della ricerca contemporanea.

L’iniziativa è resa possibile dal patrocinio e dal sostegno dell’ISU di Milano e del comune di Como. Per illustrare il ciclo di conferenze si terrà una conferenza stampa il 22 febbraio alle 11 presso il liceo scientifico Paolo Giovio, via Pasquale Paoli 28.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.