Difensore civico: atto finale

Nominata la commissione che individuerà il difensore civico

Venegono Superiore avrà il difensore civico.
Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale, è stata infatti nominata la commissione che dovrà esaminare il curriculum di coloro che intendono candidarsi per svolgere questo incarico. Della commissione fanno parte il vicesindaco, Alessandro Tundo, ed il consigliere Emilio Gamba per la maggioranza; mentre per la minoranza sono stati nominati Giovanni Bonetti, del gruppo "Viva Venegono", e Luigi Carino, del gruppo "Venegono Grande lista civica".

Sul ruolo che il difensore civico deve avere nell’amministrazione si è discusso comunque con una certa animazione.
Secondo Tundo, "Il difensore civico non è il giudice conciliatore, non mette d’accordo: si tratta di una figura intermedia, un tramite tra l’Amministrazione e i cittadini. Quando qualcuno ritiene di avere dei problemi con l’Amministrazione si rivolge a lui." Tundo afferma inoltre che bisogna stare molto attenti sulle mansioni e i campi che andrà a coprire questa particolare figura, anche perchè "questa carica sarà un costo che graverà sul bilancio: non bisogna investirlo di cariche che non sono di sua competenza". Per Maria Teresa Basso, capogruppo di "Venegono grande lista civica", "bisogna fare in modo che siano evidenziato bene al cittadino i ruoli del difensore civico".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.