“Fiaccolata demagogica, l’immigrato è una risorsa non un nemico”

Cgil, Cisl e Uil invitano i lavoratori a non farsi strumentalizzare sulla questione immigrazione e contestano la fiaccolata prevista per sabato sera

Riceviamo e pubblichiamo

Le segreterie di CGIL-CISL-UIL esprimono preoccupazione per il tentativo di strumentalizzare una questione quale quella dell’immigrazione che invece non può essere elusa; nel nostro territorio infatti nelle singole aziende sono presenti numerosi lavoratori immigrati, data l’alta offerta di lavoro che non si riesce a soddisfare, soprattutto per alcune mansioni. A riprova di ciò, si pensi per esempio alle proposte scaturite dal convegno organizzato dalla Confartigianato a Busto Arsizio il 26 gennaio scorso.

CGIL-CISL-UIL Territoriali invitano tutti i lavoratori ed i cittadini di Busto Arsizio a prendere le distanze dalla fiaccolata che, demagogicamente, nell’individuare nell’immigrato il nemico da criminalizzare, offende una realtà e lo spirito di una città solidale ed accogliente.

I lavoratori e il sindacato credono, da sempre, che i valori della solidarietà, della convivenza, indipendentemente dal colore della pelle, dalla fede religiosa o politica sono parte integrante dello sviluppo di una società civile avanzata e dell’accoglienza anche in questo territorio.

Per questo vanno ribadite e rafforzate tutte quelle espressioni di solidarietà che tendono a stabilire una base di dialogo tra differenti etnie e culture, che sono l’effettivo arricchimento nei rapporti tra le persone.

Le segreterie di Cgil-Cisl e Uil

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.