Oltre ai libri prende il via la navigazione a Internet

Nuovo servizio per gli utenti della biblioteca di via Soldini

Ormai anche i servizi pubblici hanno scoperto il mondo in rete, e si moltiplicano le possibilità per gli utenti. Dopo aver aperto un proprio sito web, consultabile dall’esterno – anche la Biblioteca di via Soldini, ha annunciato ed avviato – proprio oggi – la sperimentazione in rete per offrire l’accesso ad Internet attraverso i cavi elettrici.
Molta curiosità per il cartello esposto nella sala di registrazione della biblioteca ma ancora nessuno degli utenti, oggi, sì è cimentato con il nuovo gioiellino telematico.
La proposta che arriva dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comitato di Gestione della Biblioteca Civica di Castellanza apre una nuova frontiera: ossia, la possibilità, riconoscendo nel mondo telematico uno strumento d’informazione in più, di accedere a documentazioni più complete, ricerche approfondite, studi più precisi.
“Con un investimento minimo, pochi milioni – chiarisce Michele Napoli, Presidente della Biblioteca castellanzese – è stato possibile offrire agli utenti una possibilità che, oggi, è entrata prepotentemente nel mondo di quasi ogni persona, e che diventerà sempre più un servizio irrinunciabile, proprio per le opportunità infinite della rete telematica”.
Sul piano pratico l’organizzazione ha messo a disposizione del pubblico della biblioteca una postazione elettronica dalla quale è possibile collegarsi in rete.
Ovviamente, il servizio è offerto esclusivamente a coloro che si iscrivono compilando un modulo di adesione che contiene una sorta di codice d’onore. La modalità di accesso ad Internet – utilizzabile solo su prenotazione – prevede che ogni utente possa usufruire del servizio per non più di un’ora al giorno e per un massimo di tre ore la settimana.
Cosa è possibile fare in rete? Oltre alla navigazione, ovvio, sarà consentito lo scarico di dati, la stampa di file in bianco e nero e la partecipazione a mailing list e conferenze telematiche – newsgroup. Non saranno, al contrario, disponibili i servizi di posta elettronica, chat e instant message, telefonate virtuali e il caricamento di file.
Il costo del servizio è assai contenuto: 2000 lire all’ora per la navigazione – 500 lire ogni 15 minuti – e di 100 lire per ogni pagina in formato A4 stampata. Ovviamente per i minori di 18 anni l’iscrizione al servizio deve essere controfirmata da un genitore che abbia preso visione delle direttive e delle raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete, impartite dalla Biblioteca.
E non mancherà, naturalmente, anche l’assistenza di base agli utenti per l’accesso ad Internet da parte del personale della Biblioteca.
Da segnalare, infine, che anche l’Informagiovani di piazza Castegnate, è sbarcato nel mondo telematico, con un proprio sito: ig.castellanza@libero.it, dove sarà possibile avere in tempi velocissimi, informazioni e dettagli sul lavoro, concorsi, corsi di formazione professione, master e tutto quanto, oggi, è necessario per affrontare il mondo professionale dei grandi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.