Per avvicinare i bambini ai libri

Partono gli incontri promossi dalla Biblioteca e svolti dalla Cooperativa "La Baracca"

Partono oggi, 5 febbraio, gli incontri dell’iniziativa "Animazione del Libro", promossa nell’ambito delle attività della biblioteca, con lo scopo di avvicinare i bambini ai libri attraverso stimoli vicini alla sensibilità dei piccoli studenti.
L’iniziativa, riservata agli alunni delle classi seconde e terze delle scuole elementari di Busto Arsizio, è articolata in due incontri di due ore ciascuno per ogni classe e si svolgerà presso la biblioteca comunale dalla Cooperativa "La baracca" di Monza, già impegnata negli anni scorsi per la medesima attività. La proposta di "animazione del libro" è suddivisa in momenti distinti: durante il primo incontro i bambini acquistano la percezione del libro sia come oggetto che per il contenuto che in esso è racchiuso, mentre il secondo incontro è dedicato all’invenzione e costruzione di un libro da parte degli stessi alunni.

Gli incontro che vedono impegnati trecentocinquantanove studenti, avranno il seguente calendario:

  • Istituto comprensivo Pertini (scuola Marco Polo):   il 5 e il 12 febbraio e il 7 e il 14 febbraio;

  • Istituto comprensivo Bertacchi (scuola Bertacchi): il 9 e il 16 febbraio, il 19 febbraio e il 5 marzo, il 21 febbraio e il 7 marzo;

  • Istituto comprensivo Crespi. Scuola Crespi: il 23 febbraio e il 9 marzo e il 12 e il 19 marzo; scuola S.Anna il 14 e il 21 marzo

  • Istituto comprensivo Galilei (scuola Rossi): il 16 e il 23 marzo, il 26 marzo e 6 aprile;

  • Istituto comprensivo De Amicis (Scuola Pontida) il 20 e il 27 aprile, il 2 e il 9 maggio;

  • Istituto comprensivo Tommaseo (scuola Tommaseo): il 4 e il 10 maggio, il 7 e il 14 maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.