Per parcheggiare è in arrivo “il gratta e sosta”

Importanti novità nel piano parcheggi approvato in consiglio comunale

Basta parchimetri. Anche Saronno sceglie il "gratta e sosta", una scheda prepagata che va collocata sul cruscotto dopo averne grattato via i dati di sosta (anno, mese, giorno, ora e minuti).  Secondo l’assessore alle risorse, lavoro e sviluppo, nonché vicesindaco Annalisa Renoldi “comodo, veloce e di facile utilizzo, questo nuovo modo di pagare il parcheggio ha il vantaggio di non essere soggetto a vandalismi e nemmeno a guasti, portando così minori costi di gestione”.
Vi saranno due tipi di schede: una costerà 1.000 lire e durerà mezz’ora, mentre la seconda, del costo di 1.500 lire, avrà durata un’ora. “Vi sarà un periodo di abilitazione” prosegue l’assessore “in cui potranno esserci dei disservizi, ma dobbiamo e vogliamo dare il tempo ai cittadini di abituarsi a questa novità”.

Questo provvedimento fa parte del pacchetto riguardante il nuovo piano parcheggi della città. Presentato e approvato ieri sera in consiglio comunale, questo sarà gestito dall’azienda comunale Saronno Servizi.
Durante la seduta di ieri in Consiglio, dopo l’insediamento dei nuovi assessori e l’approvazione del protocollo d’intesa tra il Comune e la Saronno Servizi, sono stati infatti presentati gli
866 parcheggi a pagamento nella zona a traffico limitato del centro cittadino, saranno il punto forte del Piano con un aumento del 10% rispetto a quelli attuali. La Saronno Servizi inoltre rivoluzionerà, nel giro di pochi mesi, il modo di usufruire di tali aree per la sosta.

Altra novità sarà l’inserimento di tre nuovi ausiliari del traffico: due che occuperanno 8 ore giornaliere e uno di 4. Questi avranno il compito di vigilare sulla regolarità delle soste nella città. Non potranno dare multe che non riguardino esclusivamente i parcheggi: non saranno infatti autorizzati a emettere sanzioni su eventuali altre infrazioni del codice della strada.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.