Un referendum boccia la scuola privata in Ticino

I ticinesi hanno bocciato la proposta di finanziamento alle famiglie che mandano i figli alla scuola privata

Il Ticino ha detto “no”. Con il 74,1%,  ovvero 62.500  voti, i ticinesi  hanno bocciato l’iniziativa denominata “Per un’effettiva libertà di scelta della scuola”. Respinto, senza esame di riparazione, anche il controprogetto, con il 72,3% di “no”: a  22.785 voti a favore,  61.100, contro. 
Niente finanziamenti, dunque, alle famiglie che mandano i figli alla scuola privata. Il referendum, che ha chiamato alle urne il popolo del Canton  Ticino, ha dato risultati sorprendenti. I voti a favore del progetto di finanziamento sono stati solo 21.690, ancor meno delle 25mila firma raccolte nel 1998 per depositare l’iniziativa in cancelleria. Nei due giorni della tornata referendaria si è recato alle urne il 43,1% degli aventi diritto, 245 i Comuni del Cantone dove si votava. 
I comuni di Gresso e Indemini hanno espresso il 100% di “no” sia all’iniziativa che al controprogetto. 

Il “sì”all’iniziativa ha superato il 30% solo ad Ascona, Cevio, Massagno, Paradiso e a Tenero.  Solo nei comuni di Broglio e Ascona è passato il controprogetto. Il “no”  ha spopolato nei comuni di Airolo, Arbedo Castione, Balerna, Bellinzona, Biasca, di Camorino, Chiasso, Giubiasco, Malvaglia, Pregassona, Sementina e Viganello, tutti al di sopra del 70% . 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.