Contro l’abuso infantile, Gulliver in prima linea “all’ascolto di Giuliano”
Il progetto, mirato alla prevenzione coinvolge famiglie e scuole
Il Centro Gulliver di Varese si pone in prima linea contro il maltrattamento e l’abuso infantile. Si chiama "All’ascolto di Giuliano" il nuovo progetto, redatto dal Centro Studi e rivolto in particolare alla prevenzione, coinvolgendo famiglia e scuola.
L’iniziativa è di origine francese ed è stata ideata dalla Casa della Cultura e del Tempo Libero di Pierrefitte nell’ambito del Progetto Europeo Dafne, volto alla prevenzione della violenza ai danni dei bambini. Il Gulliver, che da anni si occupa di prevenzione primaria e secondaria, sta diffondendo proprio in questi giorni il progetto attraverso una ogni il nostro territorio, chiedendo la collaborazione di tutte le scuole della provincia di Varese. L’intervento vero e proprio, all’interno delle scuole, è caratterizzato da uno spettacolo teatrale, recitato da attori professionisti insieme a pupazzi: si tratta di cinque scenette, presentate sia ai bambini che ai genitori, in due percorsi separati, che diventano stimolo di un dibattito, naturalmente alla presenza e con il supporto di psicologi e pedagogisti, oltre naturalmente che degli insegnanti. "Gli obiettivi del progetto – afferma Denisi responsabile del Centro Studi del Gulliver di Varese – mirano a fornire al bambino gli strumenti per proteggersi, fargli conoscere i suoi diritti e metterlo in grado di riconoscere situazioni a rischio, ma anche le figure di riferimento che posso essere di aiuto nel bisogno. I dibattiti post scenetta sono importanti soprattutto poiché creano discussioni che spesso mettono in luce problemi e carenze. Nel caso poi emergano problemi conclamati da parte di bambini, allora siamo in grado di attivare un percorso specifico sul singolo caso, assistendo le scuole sul da farsi". Ma l’iniziativa non è mirata soltanto ai bambini, ma anche ad aiutare i genitori a rendersi conto che il bambino è una persona e a saper ascoltare i propri figli. Per le scuole particolarmente preparate e sensibili al problema, il Gulliver propone anche corsi di formazione per la tutela dei minori rivolti agli insegnanti. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.