“Varese da un millennio all’altro”: un convegno per la Settimana della Cultura

Sabato 3 marzo presso il Salone Estense si svolgerà l'incontro organizzato dall'Archivio di Stato di Varese

"Varese da un millennio all’altro", è questo il titolo del convegno che si volgerà sabato 3 marzo presso il Salone Estense di Varese, organizzato dall’Archivio di Stato di Varese in collaborazione con la Provincia e il Comune di Varese, con il patrocinio della Regione Lombardia. 

L’iniziativa rientra nell’ambito della III Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che si conclude domenica 4 marzo. Varese ha voluto partecipare a questa significativa occasione culturale con un incontro che si pone come momento di sintesi delle precedenti edizioni ed è un occasione per presentare una rassegna generale delle iniziative già realizzate dall’Archivio di Stato di Varese. L’obiettivo è quello di informare il pubblico della nuova offerta culturale in Italia. Durante la manifestazione verranno affrontati dai relatori alcuni tra i più significativi temi già trattati nelle varie edizioni, quali la storia nazionale e locale, il territorio e società varesina, le fabbriche della cultura, l’istruzione (dalla primaria alla professionale), l’arte. 
Le relazione saranno esposte da Claudia Morando, direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Robertino Ghiringhelli, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giuseppe Armocida docente dell’Università dell’Insubria, Luigi Ambrosoli, storico e già insegnate presso l’Università degli studi di Verona, Carlo Brusa dell’Università del Piemonte orientale e Silvano Colombo storico dell’arte.
Il convegno si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.