“Varese da un millennio all’altro”: un convegno per la Settimana della Cultura
Sabato 3 marzo presso il Salone Estense si svolgerà l'incontro organizzato dall'Archivio di Stato di Varese
"Varese da un millennio all’altro", è questo il titolo del convegno che si volgerà sabato 3 marzo presso il Salone Estense di Varese, organizzato dall’Archivio di Stato di Varese in collaborazione con la Provincia e il Comune di Varese, con il patrocinio della Regione Lombardia.
L’iniziativa rientra nell’ambito della III Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che si conclude domenica 4 marzo. Varese ha voluto partecipare a questa significativa occasione culturale con un incontro che si pone come momento di sintesi delle precedenti edizioni ed è un occasione per presentare una rassegna generale delle iniziative già realizzate dall’Archivio di Stato di Varese. L’obiettivo è quello di informare il pubblico della nuova offerta culturale in Italia. Durante la manifestazione verranno affrontati dai relatori alcuni tra i più significativi temi già trattati nelle varie edizioni, quali la storia nazionale e locale, il territorio e società varesina, le fabbriche della cultura, l’istruzione (dalla primaria alla professionale), l’arte.
Le relazione saranno esposte da Claudia Morando, direttore dell’Archivio di Stato di Varese, Robertino Ghiringhelli, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Giuseppe Armocida docente dell’Università dell’Insubria, Luigi Ambrosoli, storico e già insegnate presso l’Università degli studi di Verona, Carlo Brusa dell’Università del Piemonte orientale e Silvano Colombo storico dell’arte.
Il convegno si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.