Il comitato per l’autonomia dell’ospedale chiede aiuto alla giunta

Da tre anni si batte per l’indipendenza dall’azienda ospedaliera di Busto Arsizio

Il comitato per l’autonomia ospedaliera continua a far sentire la sua voce riguardo l’indipendenza dell’ospedale della città dall’azienda ospedaliera gestita da Busto Arsizio: "L’obiettivo del comitato rimane l’autonomia ed è chiaro che l’interlocutore non è il dott. Bertoglio, ma la Regione Lombardia. Resta il fatto che, dal 1997 a oggi, non sono stati effettuati grossi investimenti per il nostro presidio. I progetti di cui si parla sono infatti stati ereditati dall’amministrazione precedente".

Il comitato si rivolge direttamente al dottor Bertoglio: "Invece di chiedere aiuto ai sindaci dei comuni limitrofi, mostri cosa ha fatto, se ha fatto, in questi tre ani e come si è mosso nei confronti della Regione per ottenere quello che era già stato progettato e finanziato".

Una serie di problemi sembrano poi essere il fulcro scatenante di questo periodo, come quello dell’acceleratore lineare: "Dobbiamo smentire la presenza di questa apparecchiatura a Busto Arsizio […] L’apparente apertura dell’Azienda sul problema dell’acceleratore lineare non è sufficiente in mancanza di un impegno formale. Non è chiaro infatti, una volta installati i tre a Busto A., quali risorse economiche e volontà politiche ci sarebbero per l’acquisto dei macchinari per Saronno? Per quanti anni dovremmo poi aspettare?"

Questa volta il comitato per l’autonomia si rivolge anche all’amministrazione: "Invitiamo inoltre la giunta di Saronno a farsi promotrice di tali richieste, ricordando l’impegno assunto nella recente campagna elettorale per l’Autonomia dell’Ospedale di Saronno e per dare risposte certe ai cittadini e ai pazienti".

Inoltre, il comitato si dichiara molto preoccupato per quanto concerne la situazione finanziaria dell’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, la quale pare sia in deficit per oltre 30 miliardi: i responsabili chiedono quindi di poter visionare i bilanci preventivi e i piani strategici "per poter ragionare su fatti concreti e non su affermazioni generiche, non supportate da fatti o documenti".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.