Sito del comune: oltre 30 mila visitatori, la “bacheca” un vero successo
Da poco on-line il documento di inquadramento; il sito dell’amministrazione vanta una media di circa 200 contatti al giorno
Informazione continua da parte dell’amministrazione al cittadino per via telematica: è infatti on-line in questi giorni il documento di inquadramento approvato nel consiglio comunale di marzo. Come spiegano i responsabili "in esso troverà l’analisi delle dinamiche sociali ed economiche in atto e la sintesi dello stato urbanistico della città di Saronno, ma soprattutto vi potrà leggere la strategia di sviluppo che l’Amministrazione intende perseguire".
Per fornire informazioni internet sembra proprio essere diventato un forte mezzo per il comune: dopo gli oltre 30 mila contatti in poco più di cinque mesi dalla nascita del sito (www.saronno.org) con una media di circa 200 contatti al giorno, quasi mille messaggi sono stati lasciati nella sezione della bacheca in soli 3 mesi dalla sua nascita.
In questa pagina del sito è possibile, come in una vera e propria bacheca dove si appendono i foglietti, lasciare dei messaggi che poi possono essere raccolti da chiunque: da altri cittadini o anche dal sindaco o membri dell’amministrazione. Infatti, il Sindaco Gilli si collega tutti i giorni per leggere i messaggi e per rispondere sia a quelli a lui diretti sia a quelli riguardanti la città in generale. In questo spazio, nei mesi di marzo e aprile si è aperto un forum di discussione sulla questione della costruzione del nuovo liceo Legnani, forum che ha visto l’avvicendarsi di ben 40 messaggi lasciati dai cittadini, con ben pochi interventi del sindaco: i cittadini hanno quindi sfruttato questo spazio per dibattere virtualmente della vicenda: pro e contro si sono confrontati per darsi spiegazioni a vicenda.
I risultati ottenuti finora fanno ben presagire per il futuro del sito, costantemente curato e aggiornato: è un nuovo mezzo di comunicazione grazie al quale il cittadino può interagire con il comune senza troppe trafile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.