Villaggio globale: come viverlo meglio

Si chiude il 19 aprile il ciclo di incontri sul volontariato e l'emarginazione organizzato dal Comune dal titolo "Turismo responsabile"

Nel villaggio globale, trovarsi a vivere dei periodi della nostra vita all’estero, per lavoro o per turismo, è diventato abituale. Ma sappiamo anche come comportarci di fronte a culture e situazioni così diverse dalle nostre?
Una serie di consigli per risolvere questo dilemma ci viene dall’incontro che il Comune di Venegono Superiore organizza per giovedi 19 aprile, alle ore 21, presso la sala consiliare di piazza Mauceri. Relatore della serata sarà Alfredo Somoza, presidente dell’associazione Turismo Responsabile.

L’incontro "Non chiudiamo quella porta " è stato promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune, dal Gruppo Laici comboniani e dalle Missioni comboniane. "Vuole essere – dicono gli organizzatori – la continuazione dell’anno giubilare. Con il Giubileo si è aperta una porta che non vogliamo chiudere".

Andare all’estero significa comportarci educatamente nei confronti della civiltà che visitiamo. Bisogna conoscere i modi e le abitudini del paese che ci ospita, conoscerne la cultura. Ecco lo scopo del progetto "Turismo responsabile".

Con la serata del 19 si chiude un intero ciclo di incontri dedicati ai temi del volontariato e dell’emarginazione. Serate che hanno ottenuto un discreto successo e che sono servite come lancio del vastissimo programma culturale che il Comune di Venegono Superiore sta varando per i mesi estivi.
Il tema degli incontri di maggio, non a caso, sarà proprio quello del viaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.