Mal di testa, allergie e ansia: effetti Malpensa

Sesto Calende - Sono stati presentati i risultati di uno studio dell'Asl sugli effetti di malpensa sulla salute

Disturbi legati al rumore, aumento delle allergie, cefalee e attacchi d’ansia. Sono anche questi gli effetti che un aeroporto può avere sulle persone che vi si trovano a vivere accanto. Hub di Malpensa ed effetti: i disturbi sulla salute ci sono e sono stati confermati da un’indagine condotta dall’Osservatorio epidemiologico dell’Asl di Varese. Forse il primo in Italia di questo genere e i cui i risultati sono stati presentati per la prima volta a Sesto Calende nei giorni scorsi, anche se lo studio è stato condotto fra il maggio-novembre 1999. Per condurre questo studio, che si è avvalso della collaborazione dei medici di base, sono stati sondate tre campioni di casalinghe. Un migliaio di questionari suddivisi su tre aree a differente influenza. Vale a dire tre fasce più o meno esposte all’influsso Malpensa. La prima è quella dei comuni a ridosso dll’hub, formata da Somma Lombardo, Arsago Seprio, Casorate Sempione e Lonate Pozzolo, la seconda dai comuni di Samarate, Cardano al Campo, Vizzola Ticino, Ferno, Golasecca e Vergiate e la terza, utilizzata come campione di controllo dai quartieri di Avigno e Masnago a Varese. Per studiare la popolazione sono state scelte le casalinghe perché, passando molte più ore a casa, hanno un’esposizione agli affetti più accertabile. E fra i dati che emergono dallo studio sono da evidenzaire quelli legati alla rumorosità, che nella fascia di comuni a ridosso dell’hup, sono segnalati con una frequenza tre volte maggiore rispetto ad Avigno e Masnago. Le malattie allergiche sono invece aumentate negli ultimi anni e hanno incidenza doppia rispetto al campione di controllo, per arrivare ai casi di encefalea che sono il trenta per cento in più

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.