Ferito in Sudan volontario varesino

Due missionari sono caduti in un imboscata al confine con il Kenia

Due missionari italiani sono caduti domenica in un’imboscata tesa da guerrieri Toposa al confine tra Sudan e Kenya.
Lo hanno riferito alla agenzia MISNA fonti religiose precisando che il fatto è avvenuto alle ore 11:00 locali, in territorio sudanese, sulla strada che collega la missione di Narus (Sud Sudan) alla base delle Nazioni Unite di Lokichokio (Nord del Kenya).
I due missionari, padre Elia Ciapetti, comboniano, (originario della provincia di Brescia) e Alessandro Codato, volontario laico, originario della provincia di Varese, dopo essere stati derubati, sono rimasti feriti, il primo al braccio, il secondo alle gambe.
Un ribelle dell’Esercito di liberazione popolare del Sudan (Spla), che era con loro in macchina, è invece stato ucciso. Grazie all’aiuto di un giovane, i due hanno raggiunto in macchina Lokichokio e da lì in aereo sono stati trasferiti al ‘Nairobi Hospital’ nella capitale keniana. Secondo i medici sono fuori pericolo ma entrambi sono stati sottoposti ad un intervento per la ricomposizione delle fratture agli arti. I due missionari provenivano da Narus dove sorge una missione cattolica appartenente alla diocesi di Torit. La zona dove è avvenuta l’imboscata è interessata da frequenti scontri tra guerrieri Toposa e Turkana per il controllo del bestiame.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.