IT, grandi sorprese dalle piccole regioni

Dall'indagine del Censis e del Sole 24 ore la Lombardia è sempre in testa alla classifica

Lombardia, Liguria e Lazio sono saldamente in testa alla classifica delle diffusione dell’Information tecnology. È quanto appare dall’ultima ricerca realizzata dal Censis per conto del quotidiano economico Il sole 24ore pubblicato oggi sia sulla versione cartacea che su web.
Il dato più interessante e nuovo è però il balzo in avanti che fanno le piccole regioni soprattutto nel Sud.
Una serie di indicatori che vanno dalla diffusione dei pc nelle famiglie, all’uso delle carte di credito e dei telefonini fino alle connessioni internet, ai siti e al numero delle aziende.
Il dato che appare più evidente è quello che riguarda il numero dei Pc nelle famiglie e le connessioni in rete. Primeggiano nettamente il Trentino e la Basilicata. Nella regione alpina il 61,5% delle famiglie ha un pc e il 46,2% hanno una connessione ad Internet. In Lombardia, si può credere che il dato varesino non si discosti molto da questo, il 56,9% delle famiglie ha un pc e il 36,3% ha una connessione al web.
Questi dati, i più recenti di una serie finalmente in ripresa grazie a diversi istituti di ricerca, confermano una tendenza importante. Ormai è certo che oltre un terzo della popolazione italiana utilizza internet in modo continuo.
riportiamo di seguito le tabelle pubblicate oggi dal Sole 24 ore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.