IT, grandi sorprese dalle piccole regioni
Dall'indagine del Censis e del Sole 24 ore la Lombardia è sempre in testa alla classifica
Lombardia, Liguria e Lazio sono saldamente in testa alla classifica delle diffusione dell’Information tecnology. È quanto appare dall’ultima ricerca realizzata dal Censis per conto del quotidiano economico Il sole 24ore pubblicato oggi sia sulla versione cartacea che su web.
Il dato più interessante e nuovo è però il balzo in avanti che fanno le piccole regioni soprattutto nel Sud.
Una serie di indicatori che vanno dalla diffusione dei pc nelle famiglie, all’uso delle carte di credito e dei telefonini fino alle connessioni internet, ai siti e al numero delle aziende.
Il dato che appare più evidente è quello che riguarda il numero dei Pc nelle famiglie e le connessioni in rete. Primeggiano nettamente il Trentino e la Basilicata. Nella regione alpina il 61,5% delle famiglie ha un pc e il 46,2% hanno una connessione ad Internet. In Lombardia, si può credere che il dato varesino non si discosti molto da questo, il 56,9% delle famiglie ha un pc e il 36,3% ha una connessione al web.
Questi dati, i più recenti di una serie finalmente in ripresa grazie a diversi istituti di ricerca, confermano una tendenza importante. Ormai è certo che oltre un terzo della popolazione italiana utilizza internet in modo continuo.
riportiamo di seguito le tabelle pubblicate oggi dal Sole 24 ore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.