I segreti delle palafitte di Monate svelati in un libro

Nel libro sono presentati per la prima volta i rinvenimenti occasionali di piroghe, il catalogo di tutti i reperti rinvenuti e conservati nei Musei Lombardi e i risultati completi di indagini archeologiche subacquae

Il Consorzio Intercomunale Salvaguardia e Tutela del Lago di Monate e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia sono i promotori della realizzazione del volume “Le palafitte del lago di Monate – ricerche archeologiche ed ambientali nell’insediamento preistorico del Sabbione”, che si avvale del contributo della Provincia di Varese, Assessorato al Marketing e Identità Culturali e della Holding Cementi spa di Travedona. Nel libro sono presentati per la prima volta i rinvenimenti occasionali di piroghe, il catalogo di tutti i reperti rinvenuti e conservati nei Musei Lombardi e i risultati completi delle indagini archeologiche subacquae effettuate nel lago di Monate a partire dal 1980, proseguite in occasione degli interventi di depurazione del bacino imbrifero e dal 1990 al 1995 oggetto di ricerche sistematiche a cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia. Gli interventi effettuati, consistenti in localizzazione e rilievo dei villaggi dell’età del bronzo (3500 anni fa) conservati nei fondali; già noti agli studiosi sin dalla metà dell’ ottocento, hanno permesso di topografare tre aree abitative denominate del Pozzolo , del Sabbione in Comune di Cadrezzate e dell’Occhio in Comune di Travedona Monate. Queste significative testimonianze della preistoria delle prealpi varesine sono state salvaguardate dal Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali e si è proceduto con un’indagine sistematica nella palafitta del Sabbione di circa mq 7000 . Sono state eseguite esplorazioni subacquee , rilievi, indagini paleoambientali con la collaborazione di specialisti (archeologi subacquei , geologi, naturalisti, biologi). I risultati della ricerca hanno permesso di documentare lo sviluppo del villaggio ed i suoi cambiamenti nell’età del Bronzo, di datare mediante analisi dendrocronologiche e radiometriche due capanne al 1583 ed al 1590 a.C. età del Bronzo Medio. È la prima volta, in Italia, nella storia della ricerca sulle palafitte conservate nei fondali, che si esegue un’indagine così sistematica con il risultato di collocare cronologicamente mediante metodi scientifici, un villaggio lacustre e ricostruirne l’urbanistica di 3500 anni fa. Le indagini sono state dirette da Maria Adelaide Binaghi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia che ha curato la realizzazione del volume, edito dalla Nicolini. Le esplorazioni subacquee sono state eseguite dal Centro Ricerche Subacquea Gorgone di Varese, da Kyrenia di Genova e da Cooperativa Archeologica Subacquea Metamanco di Padova. Le analisi specialistiche sono state effettuate da Dendrodate di Verona, Laboratorio di Archeobiologia dei Musei Civici di Como, Idrogena di Varese, Geodate di Padova. Il Consorzio Intercomunale Tutela e Salvaguardia del Lago di Monate è costituito dai Comuni di Travedona Monate, Cadrezzate , Osmate ed è presieduto da Giuseppe Bianchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.