100,700 l’unica radio libera dell’occidente occupato
Pubblicata dalla Nuova Editrice Magenta la storia di Radio Varese. I ragazzi protagonisti di quella storia si sono ritrovati per raccontare quei mitici anni

Sullo sfondo di quei destini eccellenti si muovevano alcune figure che di Radio Varese erano la mente e l’anima: Sergio Lovisolo, imprenditore e primo presidente della cooperativa "Radio Varese", e Maria Bianucci, presente in tutti i ricordi dei protagonisti, direttore della radio e oggi giornalista free-lance, dopo quindici anni passati in un Tg Mediaset.
L’apertura del libro è affidata al ricordo di chi se ne è andato prima degli altri e i versi del poeta Mauro Maconi risuonano profetici: «Foglietti e una teoria di messaggi. Da dove risbucano?…» Dalla storia e dalla memoria, da un entusiasmo mai sopito. Radio Varese era un mondo eterogeneo, un po’ caotico e naïf, che aveva nell’inconsapevolezza di far parte di un progetto straordinario l’unico vero comun denominatore dei suoi protagonisti. "La storia siete voi, nessuno si senta escluso". Nemmeno i tanti che non sono stati citati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.