I bambini con troppi genitori
Un convegno a Villa Recalcati promosso dall'Afaiv affronterà i temi e le problematiche relative al complesso percorso dell'adozione
“I bambini con troppi genitori” è il titolo del convegno che si terrà mercoledì 17 dicembre (ore 21) a Villa Recalcati.
Ad organizzarlo l’associazione “Famiglie adottive insieme per la vita Onlus” con l’intento di promuovere e sensibilizzare la popolazione, gli operatori, le istituzioni alle tematiche dell’adozione, perché possano avere informazioni corrette, spunti di riflessione e un valido aiuto in questo percorso.
Il meeting, patrocinato dalla Provincia di Varese e dalla Regione Lombardia, tratterà le due modifiche di legge introdotte nella 149/ 01, che sollevano implicazioni nei rapporti tra genitori e figli, forse non bene valutati dal legislatore in tutte le sue possibili conseguenze. Essa infatti afferma che “le informazioni concernenti l’identità dei genitori biologici possono essere fornite ai genitori adottivi… solo se sussistono gravi e comprovati motivi”, mentre in un altro punto dice che “l’adottato, raggiunta l’età di venticinque anni, può accedere ad informazioni che riguardano la sua origine e l’identità dei propri genitori biologici” tramite il tribunale per i minorenni del luogo di residenza. Questi due punti sono, spiega l’Afaiv, affermazioni contrastanti.
«Tutto questo non tiene conto – prosegue l’associazione – che nella quasi totalità dei casi in cui gli adottati sono stati rintracciati dai genitori biologici o li hanno rintracciati, le conseguenze sono state molto negative».
Che fare dunque? Come gestire da parte dei genitori adottivi i ricordi o le fantasie dei figli sui genitori d’origine?
Questi e molti altri ancora i quesiti a cui cercheranno di rispondere i relatori presenti. Attesi dunque gli interventi di Enzo Foti, psicologo, responsabile del Centro adozioni Asl di Luino e Laveno, che parlerà di “Genitori senza figli?” e di Massimo Camiolo, psicologo, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Milano, che tratterà l’ostico argomento de “I bambini con troppi genitori” (figli adottivi combattuti tra l’idea che hanno dei genitori d’origine e la realtà di quelli adottivi). Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria Afaiv con sede in Via Matteotti 63 ad Arcisate. Per ulteriori informazioni tel 0332- 475333.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.