Giorgio Merletti eletto tra i “saggi” di Confartigianato
Il Presidente dell’Associazione Artigiani è tra i cinque che sceglieranno i concorrenti alla guida della struttura nazionale
Varese ancora protagonista della vita economica del Paese. Questa volta il palcoscenico è quello della Confartigianato e protagonista il suo presidente della provincia di Varese. Giorgio Merletti sarà infatti uno dei cinque saggi che si riuniranno da domani a Roma per poi scegliere i candidati alla presidenza nazionale.
Una responsabilità importante che arriva dopo la sua riconferma alla guida dell’associazione varesina e che lo vede da luglio anche Presidente di Confartigianato Lombardia.
«Per gli artigiani della Lombardia, – afferma Merletti, – è un passaggio importante. Domani decideremo chi coordinerà il gruppo (gli altri componenti il quintetto provengono da Confartigianato Udine, Bari, Terni ed Emilia Romagna, ndr). Sono sereno perché io non sono né candidato, né candidabile. Questo mi permette di arrivare a questo appuntamento valorizzando al massimo il nostro territorio regionale. Abbiamo una bella squadra, in rappresentanza di oltre 80mila imprese e possiamo quindi aspirare a governare l’associazione».
Il lavoro che Merletti ha davanti non è dei più semplici. Dovrà vagliare con attenzione le risorse a disposizione, coinvolgendo le strutture territoriali per capirne i punti di forza e di debolezza e per arrivare a definire, insieme ai più alti dirigenti di Confartigianato, la svolta culturale, politica e organizzativa della Confederazione.
«Un ruolo, quello affidato a Giorgio Merletti, di spessore e responsabilità, perché attraverso il consolidamento della strategia lombarda si potrà giungere alla costituzione di una leadership che nel futuro sarà alla testa di una Confartigianato nazionale decisa a riconquistare il ruolo di attore sociale primario – spiega una nota dell’associazione artigiani di Varese – La Confartigianato infatti si qualifica come profondo conoscitore delle realtà del capitalismo personale valorizzando la conoscenza delle esigenze delle imprese artigiane del territorio, la quantità di dati a disposizioni e sfruttando la capillarità con cui quotidianamente le 1.500 sedi presenti sul territorio (13 in provincia) con i suoi 10.000 operatori (171 nel Varesotto) sono vicini ai bisogni reali degli imprenditori».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.