Imprenditori: ancora dieci giorni per accaparrarsi 8 milioni di euro

Scade il 30 settembre la possibilità di fare domanda per i fondi del progetto Saturno, che prevede fino a 25mila euro per ogni impresa destinabili ad arredi, software, ristrutturazione, franchising, comunicazione, spese notarili

Scade a fine mese la possibilità, per nuove imprese e lavoratori autonomi lombardi, di usufruire degli 8 milioni di euro stanziati dal secondo bando del Progetto “Saturno”.
L’iniziativa, promossa e cofinanziata da Regione Lombardia, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Fondo Sociale Europeo e realizzato dalla Camera di Commercio di Varese, dalle Camere di Commercio lombarde nonché da Unioncamere Lombardia, prevede contributi in conto capitale a fondo perduto per sostenere le nuove imprese, l’aiuto ai lavoratori autonomi e per i progetti innovativi quali programmi d’investimento per l’innovazione di prodotto, di mercato, di processo, anche per l’ampliamento e l’ammodernamento dell’attività.
Per usufruire del bando, le domande dovranno essere consegnate entro giovedì 30 settembre utilizzando la modulistica disponibile sul sito www.saturno.lombardia.it, o presso la rete degli Sportelli Punto Nuova Impresa.

Destinatari
Destinatarie dei contributi sono le nuove imprese con sede operativa in Lombardia e che si siano iscritte al Registro delle Imprese tra il 1° gennaio 2002 e il 28 giugno 2004: piccole imprese individuali, società di persone, società di capitali e cooperative. Ma i contributi sono destinati anche ai lavoratori autonomi che, nello stesso periodo, abbiano richiesto l’avvio dell’attività presso l’Ufficio delle Entrate (attribuzione della partita IVA).

Spese ammissibili
Acquisto di beni strumentali e arredi necessari all’attività, acquisto di software, ristrutturazione di immobili, avvio di attività in franchising, spese notarili, spese per il piano di comunicazione, acquisto di attività preesistenti. Nel programma di investimento possono rientrare le spese fatturate a partire dal 1° gennaio 2004.

Contributi
L’entità del contributo, in conto capitale, a fondo perduto è pari al 50% degli investimenti ammessi, al netto di IVA, fino ad un massimo di 25mila euro.
Per progetti che prevedano investimenti ammessi superiori a 50mila euro, il contributo a fondo perduto non potrà superare, comunque, il tetto massimo di 25mila euro.
L’investimento complessivo ammesso dovrà risultare non inferiore a 10mila euro al netto dell’IVA, pertanto il contributo minimo erogabile è di 5mila euro.
Non saranno ammesse a contributo le spese sostenute in contanti o mediante assegno circolare.

Gli Sportelli Punto Nuova Impresa ricevono su appuntamento e si trovano presso la Camera di Commercio di Varese (P.zza Monte Grappa 5 – tel. 0332/295361 – fax: 0332/286038 – email: pni@va.camcom.it) e a Milano presso la Regione Lombardia (Direzione Generale Formazione Istruzione e Lavoro, via Cardano 10 – tel. 02/6765.2299 – fax: 02/6765.2088 – email: formaper.pni.rl@mi.camcom.it).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.