Ok il posto è giusto: a Malpensa Fiere la fiera dello stampaggio

In un territorio denso di piccole imprese dedicate a questo lavoro, arriva finalmente la fiera del settore

Sarà il nuovo polo fieristico di Malpensa Fiere a ospitare, dall’1 al 3 ottobre 2004, la prima edizione di Malpensa Stampi, Salone Italiano degli Stampi, organizzato e promosso da Kontract Italia.

La manifestazione è dedicata a tutte le aziende che operano negli ambiti dell’ideazione e progettazione di un oggetto e del suo stampo, della costruzione dello stampo, dello stampaggio del prodotto finito, ed è strutturata in tre aree che rappresentano lo sviluppo di un prodotto.

Questa articolazione, in tre aree tematiche contigue ma distinte in tre padiglioni, è funzionale alla creazione di una panoramica sullo stato dell’arte in termini di tecnologie, materiali e soluzioni innovativi relativamente a ciascuna macro-fase produttiva, consentendo allo stesso tempo un percorso coerente che dà uno sguardo d’insieme sull’intero ciclo di sviluppo prodotto, favorendo la nascita di proficue sinergie tra i molteplici protagonisti del processo. 

In particolare, l’area “Ideazione e progettazione” annovera tra gli espositori i produttori di materiali, di sistemi CAD/CAM, di software, nonché studi di progettazione e prototipazione. Nel padiglione dedicato alla “Costruzione dello stampo” saranno ospitate le aziende che realizzano macchine laser e macchine utensili, presse, stampi, utensili.

L’area dedicata allo “Stampaggio prodotto finito” accoglierà infine aziende, associazioni, società di servizi il cui lavoro contribuisce a licenziare il prodotto finito corredandolo di ogni garanzia di qualità e di successo. Accanto a chi si occupa di stampaggio troveranno posto gli operatori della stampa tecnica e specializzata, società specializzate nella fornitura di sistemi di sicurezza, di strumenti di misura e di controllo qualità.

Malpensa Stampi ha inoltre in programma un calendario di eventi e convegni dedicati e animati tanto dai visitatori quanto dagli espositori, che vuole dare risposte alle principali domande del settore: ad esempio In un periodo in cui i prodotti hanno vita sempre più breve, quale contributo possono dare gli strumenti di progettazione, le tecnologie e i materiali alla produzione delle attrezzature?
Per dare una risposta a questo quesito, il 2 ottobre 2004, alle ore 10.00, si terrà la tavola rotonda: "alla ricerca della forma ‘perfetta’”, che vedrà la partecipazione di operatori  qualificati del mondo della progettazione e realizzazione degli stampi.

Concept, prototipi e prodotti di successo saranno in mostra invece nella ‘Vetrina del design’  realizzata con la collaborazione di importanti Studi di Design.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.