Ok il posto è giusto: a Malpensa Fiere la fiera dello stampaggio
In un territorio denso di piccole imprese dedicate a questo lavoro, arriva finalmente la fiera del settore
Sarà il nuovo polo fieristico di Malpensa Fiere a ospitare, dall’1 al 3 ottobre 2004, la prima edizione di Malpensa Stampi, Salone Italiano degli Stampi, organizzato e promosso da Kontract Italia.
La manifestazione è dedicata a tutte le aziende che operano negli ambiti dell’ideazione e progettazione di un oggetto e del suo stampo, della costruzione dello stampo, dello stampaggio del prodotto finito, ed è strutturata in tre aree che rappresentano lo sviluppo di un prodotto.
Questa articolazione, in tre aree tematiche contigue ma distinte in tre padiglioni, è funzionale alla creazione di una panoramica sullo stato dell’arte in termini di tecnologie, materiali e soluzioni innovativi relativamente a ciascuna macro-fase produttiva, consentendo allo stesso tempo un percorso coerente che dà uno sguardo d’insieme sull’intero ciclo di sviluppo prodotto, favorendo la nascita di proficue sinergie tra i molteplici protagonisti del processo.
In particolare, l’area “Ideazione e progettazione” annovera tra gli espositori i produttori di materiali, di sistemi CAD/CAM, di software, nonché studi di progettazione e prototipazione. Nel padiglione dedicato alla “Costruzione dello stampo” saranno ospitate le aziende che realizzano macchine laser e macchine utensili, presse, stampi, utensili.
L’area dedicata allo “Stampaggio prodotto finito” accoglierà infine aziende, associazioni, società di servizi il cui lavoro contribuisce a licenziare il prodotto finito corredandolo di ogni garanzia di qualità e di successo. Accanto a chi si occupa di stampaggio troveranno posto gli operatori della stampa tecnica e specializzata, società specializzate nella fornitura di sistemi di sicurezza, di strumenti di misura e di controllo qualità.
Malpensa Stampi ha inoltre in programma un calendario di eventi e convegni dedicati e animati tanto dai visitatori quanto dagli espositori, che vuole dare risposte alle principali domande del settore: ad esempio In un periodo in cui i prodotti hanno vita sempre più breve, quale contributo possono dare gli strumenti di progettazione, le tecnologie e i materiali alla produzione delle attrezzature?
Per dare una risposta a questo quesito, il 2 ottobre 2004, alle ore 10.00, si terrà la tavola rotonda: "alla ricerca della forma ‘perfetta’”, che vedrà la partecipazione di operatori qualificati del mondo della progettazione e realizzazione degli stampi.
Concept, prototipi e prodotti di successo saranno in mostra invece nella ‘Vetrina del design’ realizzata con la collaborazione di importanti Studi di Design.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.