Si può fare: Ricreare il settore aerospaziale varesino

L'unione industriali prova, con un convegno, a organizzare una "spedizione di gruppo" all'Aeromart di Tolosa, la più grande manifestazione del settore aerospaziale per operatori

Ci piace pensare che complici siano state le manifestazioni per i cent’anni del volo, organizzate in pompa magna l’anno scorso e che hanno riportato alla ribalta un settore dove la provincia di Varese vanta primati ed eccellenze mondiali e che era stato colpevolmente dimenticato malgrado le industrie – piccole e grandi, di componentistica e di costruzione vera e propria – continuassero imperterrite a lavorare.

Qualunque sia la motivazione, però, è importante sapere che l’industria aerospaziale ci prova a ricreare un orgoglio territoriale, in attesa – magari – dell’unione anche dei know how e della ricerca, dove mai come in questo settore è importante "fare sistema".

E ci riprova chiamando le industrie aerospaziali a raccolta, per una partecipazione collettiva ad "Aeromart 2004"  la più importante manifestazione “business to business” a livello mondiale del settore aerospaziale, che si svolgerà l’1 e il 2 dicembre a Tolosa. 

 

La scorsa edizione Aeromart ha ospitato oltre 150 committenti e 250 sub fornitori e, per l’appuntamento del 2004, è prevista anche la presenza di un consistente e qualificato numero di imprese italiane. Aeromart si rivolge non solo alle grandi imprese del settore, ma anche – e soprattutto – a quelle di piccola e media dimensione interessate all’aggiudicazione delle commesse dei principali “contractors” internazionali nell’ambito dei settori meccanico, sub fornitura meccanica, plastico, elettrico, elettronico, energia, ottica, robotica, telecomunicazioni, software, servizi (trasporti, logistica, progettazione, qualità, certificazioni e prove, sicurezza, formazione, igiene, ecc), tessile tecnico.

 

A provare ad organizzare la partecipazione collettiva è l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese con il Consorzio export-import Provex, in collaborazione con AIAD-Associazione Industrie per l’Aerospazio, i Sistemi e la Difesa. E i motivi per provarci sono più che concreti, visto che il settore aeronautico in provincia di Varese vanta antiche origini e – con la sua presenza sia nel comparto degli aerei (il cosiddetto settore dell’"ala fissa") che in quello dell’ala rotante (elicotteri e autogiri), rappresenta una punta d’eccellenza per quanto riguarda l’innovazione di prodotto e di processo, oltre a contribuire significativamente all’occupazione, all’export e alla valorizzazione del “made in Italy” nel mondo. Tra imprese produttrici di velivoli e di elicotteri e imprese dell’indotto, in provincia di Varese operano infatti 131 aziende con quasi 7.000 addetti. Nel 2003, il settore ha esportato per oltre 777 milioni di euro.

Pe

r presentare l’iniziativa alle imprese, l’Unione Industriali terrà un incontro il prossimo 20 settembre 2004 alle 15, presso la propria sede di Gallarate, in via Vittorio Veneto 8/D.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.