Spetta alla collettività il futuro degli ospedali di Varese
Il dibattito sulla destinazione delle strutture del vecchio “Circolo” deve avere preso una strada che non è piaciuta ad Attilio Fontana, presidente del Consiglio regionale, o quanto meno egli ha pensato che un suo intervento potesse essere utile alla collettività; terza ipotesi: occorreva ricuperare perché la Lega rischiava l’impopolarità per via di una valutazione, tra alcune altre apprezzabili, del sindaco Fumagalli come contributo al dibattito. Attilio Fontana ha invitato tutte le istituzioni a un tavolo tecnico sul problema dell’ospedale allo scopo di tirare le somme e dare organicità a una proposta. A questo tavolo deve avere un posto il Comune di Varese, che gioca un ruolo importante a livello urbanistico e viabilistico.
Il Comune non può interferire sulle scelte della Sanità, ma rappresenta pur sempre tutta la città, ecco perché Fontana lo vuole al tavolo tecnico. Sapendo però che il sindaco vedrebbe di buon occhio l’alienazione dell’ospedale Del Ponte – potrebbe diventare una risorsa abitativa dal momento che sono in molti a lasciare Varese proprio per il costo del mattone e degli affitti – il presidente Fontana annunciando la sua iniziativa ha detto che il “Del Ponte” deve restare al servizio della cura della salute. La valutazione di Fumagalli va anche contro la storia della nostra sanità, una storia secolare e nobile, che ha visto protagonisti, accanto a grandi medici e studiosi, illustri cittadini che con le loro munifiche donazioni hanno permesso di migliorare e sviluppare l’assistenza pubblica. Alienare vecchie donazioni significa pure allontanare nuovi possibili amici.
Prima di presentarsi al tavolo tecnico sarebbe comunque opportuno che il Comune trattasse la questione dell’ospedale in una seduta interamente dedicata all’argomento e sarebbe splendido che poi si presentasse con una decisione presa a grande maggioranza. Siamo in democrazia, accettiamo anche che si voglia giocare contro Varese, ma abbiamo il diritto di conoscere chi sceglie di rendere un pessimo servizio alla comunità negando le vecchie strutture e il Del Ponte al nuovo ospedale e all’Università, i pilastri della salute dei varesini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.