Convegno all’ospedale di Busto: si parla della laparoscopia
La tecnica mini-invasiva per il trattamento dei tumori maligni è l'argomento dell'incontro di sabato mattina
Un importante convegno di Ginecologia si terrà domani, sabato 13 novembre, all’Ospedale di Busto Arsizio.
Il titolo dell’incontro, che si svolgerà in Aula Suor Bianca dalle 8.15 alle 18, è "La laparoscopia nella terapia dei tumori dell’utero", un evento patrocinato dall’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, dallo Slog, la società lombarda degli ostetrici e ginecologi, e dall’Aogoi, l’associazione italiana ostetrici e ginecologi ospedalieri.
Il consesso medico affronterà in particolare il ruolo e l’efficacia della chirurgia mini invasiva, di routine per le patologie ginecologiche benigne, nei casi di patologie maligne dell’utero.
Su questa modalità d’intervento, interverrà, tra gli altri, il professor Costantino Mangioni, direttore del Centro di Ginecologia Oncologica di Monza, che in collaborazione con il dottor Mario G. Meroni, primario dell’unità operativa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Bustoi Arsizio, ha messo a punto un approccio laparoscopico (una tecnica mini invasiva) per la terapia del cervicocarcinoma.
Il convegno, che sarà aperto dal dottor Pietro Zoia, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio, prevede anche un intervento di isterectomia radicale in diretta (h. 8.30).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.